ANSA/ Week end: Teatro; Shakespeare per Giannini e Albertazzi

Marinoni-Crippa-Fracassi insieme per Etty Hillesum
13:06 - 30/07/2014 




(di Daniela Giammusso) (ANSA) - ROMA, 30 LUG - 'Il muro' di Angelo Longoni a Roma e il trio Marinoni-Crippa-Fracassi a Radicondoli (SI) con il Diario di Etty Hillesum: Gioele Dix 'Onderod'nel Lazio e Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti in coppia con 'Il prestito' a Borgio Verezzi (SV); fino a un doppio Shakespeare, tra Giancarlo Giannini con 'Sogno di una notte di mezza estate' a Bardonecchia (TO) e 'Il mercante di Venezia' di Giorgio Albertazzi a Gardone Riviera (BS): sono alcuni degli appuntamenti teatrali in programma dei prossimi sette giorni.

ROMA - Un uomo in prigione, una donna che lo aspetta. Lei lo crede innocente. A più di trent'anni dall'uscita di 'The Wall', Angelo Longoni firma 'Il muro', in scena da questa sera alla XIX edizione del FontanoneEstate. Una storia d'amore e di riscatto, sui muri intorno alla gente che nel nuovo millennio sembrano ancora aumentati. Un muro però non è sempre negativo: può imprigionare, ma anche difendere. Protagonisti, sulla forza evocativa delle note e dei testi dei Pink Floyd, Ettore Bassi ed Eleonora Ivonne. Dal 30 luglio all'1 agosto.

RADICONCOLI (SI) - Un trio d'eccezione e tutto al femminile per la XXVIII edizione del Festival di Radicandoli. Per la prima volta insieme, Maddalena Crippa, Federica Fracassi e Laura Marinoni portano in scena alla Pieve Vecchia 'Deve trattarsi di autentico amore per la vita', dal Diario 1941-1943 dell'autrice ebrea olandese Etty Hillesum, scomparsa nel campo di sterminio di Auschwitz. Venerdì alla Palestra debutta invece in prima nazionale 'Anna Politkovskaja. In memoriam', testo dello scrittore svedese Lars Norén dedicato alla giornalista russa assassinata a Mosca nel 2006. Regia di Salvino Raco. Con Alessandro Baldinotti, Alberto Baraghini, Diego Giannettoni, Enzo Giraldo, Michele Mariniello, Antonella Morassutti, Ettore Nicoletti, Sergio Paladino, Silvia Rubino. Il 30 luglio e l'1 agosto.

ALBANO LAZIALE (RM) e FERENTO (VT) - Doppio appuntamento per Gioele Dix in questo fine settimana, protagonista del suo 'Onderod', domani all'Anfiteatro romano di Albano Laziale e venerdì al Teatro Romano di Ferento. In scena, una fotografia dello scombinato paesaggio italiano alle prese con fantasmi vecchi e nuovi, ironizzando su mode e gusti correnti, abitudini e debolezze diffuse, guasti pubblici e privati. E c'è anche un 'aggiornamento' al capitolo automobilista, da sempre cavallo di battaglia dell'attore, e il commento musicale di Savino Cesario, tra 'Il concerto diretto da Dio', 'L'uomo che voleva ringiovanire', 'Fortune e sfortune di un uccellino'. Il 31 luglio e l'1 agosto.

BARDONECCHIA (TO) - Giancarlo Giannini apre questa sera il festival Teatro & Letteratura, con 'Sogno di una notte di mezza estate', galoppata nel repertorio shakespeariano accompagnata dal pianoforte del maestro Giovanni Bellucci sulle note di Byrd, Beethoven, Busoni, Chopin, Liszt e Rossini, al Palazzo delle Feste in omaggio anche i 450 anni della nascita del Bardo. Da domani la kermesse prosegue al Giardino La Trouvaille con 'Il Decameron in 5 puntate', progetto di e con Vincenzo Jacomuzzi, dedicato ogni sera ad un diverso aspetto dell'amore, da quello folle a quello tenace o eroico, accompagnato da Laura Curino, Bruno Maria Ferraro, Roberto Borgis, Ivana Ferri. Il 30 luglio e dal 2 al 6 agosto.

GARDONE RIVIERA (BS) - "Per me 'Il Mercante di Venezia' è sempre stata la sinfonia della giovinezza. Antonio, Bassanio, Lorenzo, Porzia, Jessica, sono l'incarnazione del sublime epigramma di Sandro Penna: forse la giovinezza è solo questo/ perenne amare i sensi e non pentirsi". Così Giorgio Albertazzi, il gigante del palcoscenico italiano, all'alba delle sue 91 primavere, riprende le fila della piece del Bardo, in chiusura del Festival del Vittoriale Tenere-a-mente, domenica. Con Stefania Masala, Franco Castellano, Gaspare Di Stefano, Francesco Maccarinelli, Ivana Lotito, Cristina Chinaglia, Il 3 agosto.

BORGIO VEREZZI (SV) - Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti si trasformano in duo esplosivo, tra risate e colpi di scena, prendendo in giro persino la crisi economica. Accade con 'Il prestito', commedia del catalano Jordi Galceran, diretta da Giampiero Solari, in prima nazionale da domani al festival di Borgio Verezzi. Ancora un debutto, lunedì, per Paola Quattrini, con Pietro Longhi e Miriam Mesturino in 'La luna degli attori', commedia di Ken Ludwig, che, teatro nel teatro, racconta di una compagnia nell'America anni '50, di una telefonata di Frank Capra e di un capocomico che non si trova più. Regia di Silvio Giordani. Dal 31 luglio al 2 agosto e dal 4 al 5 agosto. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su