Opg: a rischio scadenze attuazione legge

Il Comitato stop - Opg denuncia ritardi e poca chiarezza
12:43 - 30/07/2014

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Scadenze a rischio per il percorso che deve portare alla chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari. La denuncia viene dal comitato Stop Opg, che segnala ritardi e poca chiarezza nell'attuazione di quanto previsto dalla Legge 81/2014 sul superamento degli ex manicomi criminali, in merito all'assegnazione dei fondi e alla presentazione dei percorsi terapeutico-riabilitativi.

"Una buona legge rischia di esser vanificata da mancati adempimenti", riassume Stefano Cecconi, portavoce del comitato Stop Opg. Entro il primo luglio, ovvero entro a 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, doveva essere attivato presso il ministero della Salute un organismo di coordinamento per il superamento degli Opg. "Ci risulta sia stato emanato il decreto ministeriale, ma l'organismo non è ancora operativo perché le Regioni non hanno nominato i loro rappresentanti".

Scadeva invece il 15 giugno 2014 il termine per la modifica dei programmi regionali per ridurre le Rems e riqualificare i dipartimenti di Salute Mentale. "Ci risulta - commenta in merito Cecconi - che solo poche regioni si sono mosse in questo senso, ma è anche vero che non hanno ancora ricevuto i finanziamenti previsti". Entro 15 luglio 2014, invece scadeva il termine per la presentazione dei percorsi terapeutico-riabilitativi individuali di dimissione di ciascuna delle persone ricoverate, ma commenta, "non ci risulta che questo termine sia stato rispettato".(ANSA).