Regioni: minoranza attacca, Vierin si deve dimettere (2)

12:12 - 30/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 30 LUG - "Il voto deve essere rispettato. Il presidente del Consiglio non può rendersi complice di un tentativo di controllo del voto segreto", ha sottolineato Raimondo Donzel (Pd-sinistra Vda). "I problemi si risolvono con la politica - ha aggiunto - e non con altri sistemi. Ripeto: il voto deve essere rispettato, così come le mozioni, per ridare credibilità al Consiglio regionale".

Nello Fabbri (Uvp) ha detto che "il presidente dell'assemblea non deve umiliare ulteriormente il Consiglio rimanendo al suo posto", mentre Roberto Cognetta (M5S) ha evidenziato: "E' necessario un passo indietro di Marco Vierin se si vogliono fare le cose in un altro modo, altrimenti resta tutto come prima". Per Laurent Vierin (Uvp) "ieri la politica non ha fatto una bella figura, la maggioranza è a pezzi per problemi interni". "Se passava il principio del controllo del voto - ha continuato

- era la fine della democrazia in quest'aula. Il presidente
Marco Vierin non è stato garante di tutti, si è schierato, e dalla parte sbagliata. Questo il risultato". Infine Stefano Ferrero (M5S) ha proposto di "sedersi intorno ad un tavolo per trovare un presidente condiviso". (ANSA).