Tempo: previsioni per domani

08:54 - 29/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 29 LUG - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: ancora nuvolosità diffusa su gran parte delle regioni orientali al mattino con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sul Veneto e parte meridionale del Friuli-Venezia Giulia; addensamenti meno consistenti sulle regioni occidentali e sull'Emilia-Romagna con fenomenologia poco significativa e parziali schiarite sul Piemonte. Un graduale miglioramento si farà strada da ovest col passare delle ore, con tendenza ad attenuazione delle precipitazioni e schiarite anche ampie nel corso della serata.

Centro e Sardegna: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali già al mattino, specie sul Lazio e zone interne dell'Abruzzo; fenomeni in temporanea intensificazione durante il pomeriggio sulle zone interne peninsulari e zone occidentali della Sardegna, ma in rapida attenuazione a ridosso del tramonto. Rapido miglioramento durante la serata sulle zone tirreniche ed aree appenniniche, nubi ancora piuttosto diffuse sui litorali adriatici con occasionali precipitazioni.

Sud e Sicilia: graduale aumento della nuvolosità su zone tirreniche e Puglia settentrionale dalla tarda mattinata con locali piogge nella seconda parte della giornata; nuvolosità meno consistente sulle restanti zone, pur con velature che tenderanno a divenire più estese e compatte dal pomeriggio-sera. Prevalenza di rasserenamenti sulla Sicilia sul finire di giornata.

Temperature: minime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve aumento sul resto del paese; massime in sensibile flessione al centro-sud, sulla Sardegna e sulle zone centrali della Pianura padana, stazionarie altrove

Venti: moderati nord-occidentali sulla Sardegna o localmente forti sulle zone esposte dell'isola; moderati occidentali sulle regioni del medio e basso Tirreno con locali rinforzi lungo i litorali; moderati meridionali sulle zone ioniche e sulla Puglia con locali raffiche; deboli di direzione variabile sul resto del territorio.

Mari: da molto mossi ad agitati il mar di Sardegna ed il Tirreno centrale; molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il mar Ligure ed i restanti settori del Tirreno; da poco mossi a mossi i restanti bacini.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su