I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 29/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 29 LUG -

GAZA: GIA' 13 MORTI OGGI, BILANCIO 1.100. SIRENE A TEL AVIV

RAID SU RAFAH E CAMPI PROFUGHI, COLPITA CASA LEADER HAMAS E' già di 13 morti il bilancio di oggi nella Striscia di Gaza: oltre 1.100 le vittime palestinesi al 22mo giorno dell'offensiva israeliana. Nella notte i raid hanno colpito Rafah e il campo profughi di Bureij. Colpita anche la casa del leader di Hamas Ismail Haniyeh, nel campo di Shati. Sirene d'allarme a Tel Aviv, dove sarebbero stati intercettati almeno tre razzi.

---.


RIFORME, RENZI:UNA SETTIMANA PER TRATTARE MA VOTO FINALE IL 2

PREMIER: VIA EMENDAMENTI. OGGI PRIMO VOTO IN AULA SENATO Stamani nell'aula del Senato il primo voto al pacchetto riforme. Renzi detta le sue condizioni: via gli emendamenti, ok a una settimana in più per trattare ma entro il 2 agosto il voto finale. Saltato intanto l'incontro tra il premier e Berlusconi. Sarà posta probabilmente oggi la fiducia al dl Madia sulla Pubblica amministrazione, che prosegue il suo iter alla Camera.

---.


NUOVO BALZO FIDUCIA IMPRESE, LIEVE RIPRESA PRESTITI

OGGI TAVOLI MERLONI E ALCOA, SCIOPERO DIPENDENTI ENI Nuovo balzo per la fiducia delle imprese, al livello più alto da agosto 2011. In ripresa, seppur lieve, anche i prestiti. Oggi al ministero dello Sviluppo economico tavoli per le vertenze Merloni ed Alcoa. Sempre oggi sciopero di 8 ore dei 30.000 dipendenti del gruppo Eni. Dagli Usa attesi i dati sull'indice della fiducia dei consumatori a luglio e la riunione della Fed.

---.


UCRAINA, UE ESTENDE SANZIONI; OGGI NUOVA RIUNIONE COROPER

USA ACCUSANO RUSSIA: TEST HA VIOLATO TRATTATO CONTROLLO ARMI La crisi ucraina: nuove sanzioni alla Russia saranno discusse oggi dal Comitato dei rappresentanti permanenti Ue. Sanzioni che raggiungono intanto altri oligarchi russi: il 'cerchio magico' di Putin. Ieri conference call tra Obama e i leader europei. E gli Usa accusano ora la Russia di aver violato il trattato sul controllo delle armi, con il test di un missile cruise.

---.


PENSIONATO 75ENNE UCCISO PER ERRORE NEL NAPOLETANO

COLPITO AL VOLTO IN REGOLAMENTO DI CONTI SU SCOOTER Un pensionato di 75 anni è stato ucciso per errore ieri a Portici, nel Napoletano. L'uomo stava rientrando in casa dopo aver fatto la spesa; sulla strada si inseguivano due scooter; da uno è partito un colpo di pistola verso l'altro, che ha centrato però in viso l'anziano: vittima innocente di un apparente regolamento di conti.

---.


TAVECCHIO CASO INTERNAZIONALE, INTERVENGONO FIFA E UE

DUBBI TRA I CLUB, MA GRANDI ELETTORI CONFERMANO APPOGGIO La frase di Tavecchio diventa un caso internazionale: la Fifa chiede un'indagine; "il razzismo non ha posto nel calcio", commenta l'Ue. "Io vado avanti", ribadisce però il candidato alla presidenza della Figc. "Ci ha messo in difficoltà", afferma l'altro candidato Albertini. Dubbi tra i club, ma i grandi elettori confermano il loro appoggio a Tavecchio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su