Giovani: Pd contro narghilé nei bar di Aosta, porta malattie

Guichardaz: necessari controlli Asl su rischi igienico sanitari
17:20 - 28/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 28 LUG - Il Pd si scaglia contro l'uso del narghilé nei bar valdostani. L'allarme è stato lanciato oggi in Consiglio regionale da Jean-Pierre Guichardaz secondo cui la pratica della 'pipa ad acqua'nei locali pubblici "può essere causa di infezioni trasmissibili tramite i bocchini utilizzati promiscuamente e di danni sanitari dovuto all'inalazione del fumo da tabacco".

"Questa pratica fatta in gruppo ha dei rischi igienico sanitari", ha evidenziato l'esponente del gruppo Pd-Sinistra Vda, auspicando "controlli da parte dell'Asl così come avviene da parte di Asl più sensibili della nostra". L'assessore alla sanità Antonio Fosson, evidenziando che "nella nostra legislazione il narghilé viene equiparato al fumo del tabacco", si è comunque impegnato a "studiare e capire il fenomeno". "Riguardo ai rischi sanitari - ha aggiunto Fosson - dovrebbe essere l'educazione del singolo ad evitare la trasmissione di germi". (ANSA).