Tempo: previsioni fino alle 8 di domani

15:50 - 28/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: una perturbazione attualmente sulla Francia si muove velocemente verso il bacino del Mediterraneo e determinerà un nuovo e marcato peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali a partire da quelle del settore occidentale.

Tempo previsto fino alle 8 di domani:

- al nord: nuvolosità variabile sull'Emilia-Romagna con addensamenti maggiori sulle aree interne ed appenniniche dove si avranno locali temporali pomeridiani in occasionale sconfinamento sulle limitrofe pianure tra pomeriggio e sera e con nuovi isolati fenomeni durante la notte e che interesseranno più direttamente il settore appenninico e le pianure occidentali; nuvolosità irregolare a tratti intensa ed in veloce intensificazione sul resto del nord, con precipitazioni associate a prevalente carattere di rovescio e temporale via via più diffuse, anche di forte intensità su Piemonte e Lombardia, e che sulle restanti regioni interesseranno in maniera più diretta e frequente i rilievi in genere: dalla tarda sera/notte peggiora con temporali anche intensi sulla Liguria orientale.

- al centro e Sardegna: generale stabilita' e prevalenti schiarite su tutte le regioni seppur con locali e brevi temporali pomeridiani sui rilievi dell'Abruzzo meridionale, su aree interne e rilievi montuosi di Toscana e basso Lazio: i fenomeni saranno possibili anche in serata solo sull'alta Toscana, con situazione in peggioramento su tutta la regione tra la notte ed il mattino e con temporali anche di forte intensità a partire dal settore nord. Dalla tarda serata e durante la notte aumenta la nuvolosità anche sulle restanti regioni, con precipitazioni in arrivo tra notte e primo mattino su Marche, Umbria e settori nord di Lazio e Sardegna.

- al sud e Sicilia: qualche breve rovescio sarà possibile nel primo pomeriggio sulla Campania, in un contesto generale di prevalenti schiarite sulle restanti regioni e qualche nube in più, ma sostanzialmente innocua, su aree interne e dorsale appenninica nel pomeriggio.

Temperature: massime in aumento su Puglia e Molise, sulle regioni centrali e su quelle centro-orientali del nord con aumenti anche decisi su tutto il settore Adriatico, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; minime in calo su Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Toscana, in aumento su Sardegna, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna orientale, stazionarie sulle restanti regioni.

Venti: da deboli a localmente moderati occidentali sulla Sardegna con i rinforzi maggiori sul settore nord; inizialmente deboli variabili sul resto d'Italia con residui rinforzi occidentali sulla Sicilia: tendenza a rotazione dai quadranti meridionali al centro-sud e su Liguria, Emilia-Romagna e restanti coste adriatiche ed in intensificazione, da sud-ovest, su Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna, Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche, mentre il vento ruoterà dai quadranti settentrionali, dalla sera e nella notte, su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale e da quelli orientali sul resto del nord.

Mari: poco mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento sul settore nord; generalmente mossi i restanti mari, con moto ondoso in rapido aumento fino ad agitato sul Mar Ligure e fino a localmente molto mosso il Tirreno centrale. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su