I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 28/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 28 LUG -

RENZI A SENATORI MAGGIORANZA, DA VOI DIPENDE FUTURO ITALIA

SU ITER DELLA RIFORMA INCONTRO PREMIER-BOSCHI Il premier scrive ai senatori della maggioranza: "C'è chi vuole bloccare tutto. E c'è chi vuole cambiare, iniziando da se stesso. Dalla vostra capacità di tenuta - sottolinea - dipende molto del futuro dell'Italia. Siamo chiamati a una grande responsabilità: non la sprecheremo". Renzi invita a non buttare via i giorni e aggiunge: "Solo le riforme strutturali ci consentiranno di essere credibili per usare la flessibilità necessaria a far ripartire l'occupazione e la crescita". Per le riforme è al via una settimana cruciale con la ripresa in aula al Senato dell'esame del ddl su Senato e Titolo V. Stamani Renzi ha incontrato il ministro per le Riforme Boschi.

---.


GAZA, ONU VUOLE TREGUA MA ANCORA RAZZI E SIRENE ALLARME

A JABALYA UCCISO UN BAMBINO PALESTINESE DI 4 ANNI Il Consiglio di sicurezza dell'Onu, con una dichiarazione che esorta Israele e Hamas ad applicare la tregua per tutta la durata della fine del Ramadan "ed oltre" ha chiesto un cessate il fuoco immediato a Gaza. Ma, se la notte è trascorsa senza raid e razzi, in mattinata sirene di allarme contro l'arrivo dei razzi sono risuonate in due cittadine israeliane a ridosso della Striscia e un bambino palestinese è stato ucciso da un colpo di artiglieria israeliano nelle vicinanze del campo profughi di Jabalya, a nord di Gaza. Hams ha sparato colpi di mortaio verso postazioni dell'esercito israeliano. Il conto dei morti è a 1.032.

---.


TAVECCHIO, INTERVIENE LA FIFA: 'SI INDAGHI SU QUEI COMMENTI'

LETTERA A FGCI. LA SAMP, 'LEGA NON PUO' FAR FINTA DI NULLA' Il caso Tavecchio finisce sul tavolo della Fifa. La Federazione internazionale di calcio ha infatti inviato una lettera alla Figc chiedendo che si indaghi sui "presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza". Stamani il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha chiesto l'intervento della Lega: "Così non si può continuare, rischiamo il commissariamento della Fgci. La lega di serie A non può far finta di nulla". Ieri la Fiorentina aveva ritirato il proprio sostegno alla candidatura di Carlo Tavecchio.

---.


PAPA FRANCESCO A CASERTA CHIEDE PERDONO AI PENTECOSTALI

A EVANGELICI, UNITI NELLA DIVERSITA' INSIEME IN PERIFERIE Il Papa è tornato a Caserta per una visita privata alla comunità degli evangelici pentecostali del pastore suo amico Giovanni Traettino. "Tra quelli che hanno perseguitato e denunciato i pentecostali, quasi come fossero dei pazzi che rovinavano la razza, c'erano anche dei cattolici: io sono il pastore dei cattolici e vi chiedo perdono per quei fratelli e sorelle cattolici che non hanno capito e sono stati tentati dal diavolo", ha detto Bergoglio nella comunità evangelica. Il Papa ha sottolineato l'importanza tra i cristiani dell'unità nella diversità: 'Andiamo insieme nelle periferie'.

---.


CONCORDIA, PRIMA NOTTE DA 'SORVEGLIATA SPECIALE' A GENOVA

AL VIA PRIME OPERAZIONI PROPEDEUTICHE A SMANTELLAMENTO Ha passato la prima notte in porto a Genova senza problemi di la Concordia. Assicurata alla banchina della diga foranea del porto di Prà Voltri, è stata controllata a vista dagli addetti alla sicurezza e ora è oggetto delle valutazioni dei tecnici che devono organizzare le operazioni di smaltimento. Il relitto è ancora al centro delle attenzioni mediatiche con numerose troupe televisive e cronisti che sono ancora presenti sulla banchina al terminal di Voltri. Il presidente del porto Luigi Merlo ha fatto un sopralluogo per verificare la situazione.

---.


DUE AUTOTRASPORTATORI MORTI INVESTITI DA ESALAZIONI TOSSICHE

LAVORAVANO SU CISTERNA IN IMPIANTO COMPOSTAGGIO AD APRILIA Due autotrasportatori italiani, di 44 e 42 anni, sono morti per le esalazioni tossiche respirate mentre lavoravano su una cisterna in un impianto di compostaggio ad Aprilia. Secondo una prima ricostruzione i due operai, di un ditta esterna all'impianto, stavano lavorando su un'autocisterna dalla quale sarebbero arrivate esalazioni di perclorato, una sostanza tossica. Nell'impianto della Kyklos viene trattata la frazione organica dei rifiuti provenienti da gran parte delle discariche del Lazio.

---.


FECONDAZIONE ETEROLOGA, NESSUN IMPEDIMENTO A DONAZIONE GAMETI

PIU' FRATELLI DA STESSO DONATORE. TOSCANA AL VIA 'Non sussistono particolari impedimenti all'attivazione delle procedure di donazione di gameti in Italia''. Lo affermano le Società scientifiche del Tavolo tecnico convocato dal ministro della Salute sulla fecondazione eterologa. Ogni coppia che accederà alla fecondazione eterologa, stando alle indicazioni degli esperti, potrà avere più figli nati dallo stesso donatore biologico. In Toscana via libera in centri pubblici e privati.

---.


NUOVO BALZO FIDUCIA IMPRESE, LUGLIO AL TOP DA AGOSTO 2011

CODACONS, E' COSI' PERCHE' PEGGIO NON PUO' ANDARE La fiducia delle imprese a luglio segna un nuovo rialzo, secondo l'indagine dell'Istat, raggiungendo 90,9 punti dagli 88,2 di giugno. Un livello così alto non si registrava da agosto 2011. L'indice aumenta per servizi di mercato, costruzioni e commercio ma è in lieve diminuzione le manifatturiere. Migliorano le attese di produzione, ma peggiorano i giudizi sugli ordini e rimane stabile il saldo relativo ai giudizi sulle scorte di magazzino. Migliora la fiducia del commercio al dettaglio. Il Codacons commenta che la fiducia sale "perché è evidente che peggio di così non può andare".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su