Scuola: 75% edifici non č energeticamente efficiente

Presentate a Roma nuove linee guida Anci e Assovetro
14:52 - 28/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Il 75% delle scuole italiane non č sicuro ed č poco efficiente energeticamente: č per questo che Assovetro, l'Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro, parte di Confindustria e Ancitel Energia e Ambiente hanno realizzato le nuove "Linee Guida" - presentate oggi a Roma - per una corretta progettazione dei vetri nell'edilizia scolastica. Le Linee Guida sono state elaborate in collaborazione con i Comuni di Genova, Poggio Mirteto e Montevarchi e partono dal dato allarmante, divulgato dal Censis in maggio,secondo il quale il 74% delle scuole ha come minimo, pių di 35 anni; oltre il 15% č stato costruito prima del 1945, altrettante datano tra il '45 e il '60, il 44% risale all'epoca 1961-1980, e solo un quarto degli stabili č stato costruito dopo il 1980.

Edifici cosė datati- e' stato detto questa mattina - spesso non sono conformi alle norme pių elementari di sicurezza e sono soggetti ad un'alta dispersione. Le Linee Guida mirano a fornire ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori, e a tutti gli operatori interessati, le indicazioni migliori per l'individuazione della tipologia di vetro da utilizzare nelle applicazioni pių frequenti. In particolare, nella Linee Guida sono trattate tutte le caratteristiche prestazionali del vetro, riservando a ciascuna di queste un approfondimento specifico: sicurezza; resistenza meccanica; prestazioni luminose; prestazioni termiche; assorbimento energetico e stress termico; isolamento acustico; resistenza al fuoco; montaggio; manutenzione; aspetti qualitativi.

In modo specifico, rispondendo a quanto indicato dal MIUR, le nuove Linee Guida definiscono l'utilizzo del cosiddetto "vetro di sicurezza", le cui caratteristiche di rottura sono state modificate conferendogli la "modalitā di rottura sicura", che esclude frammenti di vetro taglienti in caso di rottura della lastra, riducendo cosė al minimo il rischio di danni a persone o cose. Anche sull'efficienza energetica č intervenuto il MIUR, sostenendo che i materiali utilizzati devono "favorire un comportamento di contenimento energetico dell'edificio".

Anche tale indicazione č stata recepita dalle nuove Linee Guida attraverso il suggerimento di utilizzare superfici in vetro che garantiscano l'isolamento termico, grazie all'applicazione, sulle lastre di vetro all'interno di una vetrata isolante, di depositi bassoemissivi o selettivi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su