I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

10:59 - 28/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 28 LUG -

GAZA: CONSIGLIO SICUREZZA ONU CHIEDE CESSATE FUOCO IMMEDIATO

NOTTE SENZA RAZZI O RAID.SALE BILANCIO PALESTINESI MORTI,1032 Cessate il fuoco umanitario immediato e senza condizioni a Gaza. La richiesta è arrivata da una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza Onu, con una dichiarazione che esorta Israele e Hamas ad applicare la tregua per tutta la durata della fine del Ramadan "ed oltre". Nella notte, intanto, gli scontri tra la Striscia di Gaza ed Israele sono praticamente cessati, anche se i palestinesi hanno denunciato degli spari di carro armato nel Sud. Due dei feriti della settimana scorsa sono morti: il numero degli uccisi a Gaza è salito a 1.032 in 20 giorni.

---.


IL PAPA DI NUOVO A CASERTA, OGGI INCONTRO CON PROTESTANTI

VISITA IN FORMA PRIVATA DAL PASTORE EVANGELICO SUO AMICO Dopo la visita ufficiale quella in forma privata. Papa Francesco torna oggi a Caserta per fare visita al pastore protestante suo amico Giovanni Traettino e alla comunità pentecostale da lui guidata, la 'Chiesa evangelica della Riconciliazione'. Presenzierà a una funzione nella comunità, cui parteciperanno 350 fedeli della Chiesa evangelica provenienti, oltre che dall'Italia, anche dagli Usa, dal Canada, dall'Argentina, da Spagna, da Francia e dall'India.

---.


SIRIA: FAMIGLIA PADRE DALL'OGLIO A RAPITORI, FATECI SAPERE

UN ANNO DA SCOMPARSA, SPERANZA MA ANCHE 'PRONTI A PIANGERLO' La famiglia del padre gesuita Paolo Dall'Oglio, rapito in Siria, ha rivolto un appello ai suoi rapitori perché facciano sapere la sua sorte, a un anno dalla scomparsa, avvenuta il 29 luglio. "Vorremmo riabbracciarlo, ma siamo anche pronti a piangerlo", affermano i congiunti nell'appello, fatto arrivare all'ANSA. Padre Paolo, per decenni in Siria prima di esserne espulso nel 2012, vi era tornato a Raqqa, nelle mani dei jihadisti dello Stato islamico, per tentare una difficile mediazione per il rilascio di alcuni attivisti siriani fatti prigionieri.

---.


RIFORME ALLA PROVA DEL VOTO, AL VIA SETTIMANA CHIAVE

ESAME DDL IN AULA SENATO, OGGI OK A DECRETO CULTURA Al via una nuova settimana cruciale per le riforme: tra stasera e domattina, dopo l'ok al decreto Cultura, riprenderà in aula al Senato l'esame del ddl su Senato e Titolo V. In Aula alla Camera arriva invece il decreto Madia sulla riforma della Pubblica amministrazione. Deciso a fermare la trattativa col Pd sulla legge elettorale, Grillo oggi incontrerà i suoi a Roma. Renzi intanto si prepara a un possibile nuovo incontro con Berlusconi, ma anche con i leader degli altri partiti. Il premier è sicuro: si va avanti, via ostruzionismo e si tratta.

---.


LA CONCORDIA A GENOVA, SLOANE: IL MIO LAVORO E' FINITO

'L'INVERNO SCORSO HO TEMUTO CHE AL GIGLIO SI GIRASSE' Al via oggi a Genova le prime operazioni per lo smantellamento della Costa Concordia, arrivata ieri nel porto ligure dopo il suo lungo ultimo viaggio dal Giglio, dove era naufragata nel gennaio 2012. Sistemazione panne antisversamenti e realizzazione passerelle per i collegamenti con la banchina. E' stata un'impresa ma non è un lieto fine, ha detto ieri Renzi. Ed oggi a Repubblica e Stampa il salvage master Nick Sloane spiega che il suo lavoro è finito, e racconta di aver temuto che a causa dei temporali dell'inverno scorso il relitto al Giglio si girasse.

---.


NUOVO BALZO FIDUCIA IMPRESE, LUGLIO AL TOP DA AGOSTO 2011

ISTAT,MA ANCORA IN LIEVE CALO INDICE INDUSTRIA MANIFATTURIERA La fiducia delle imprese a luglio segna un nuovo rialzo, secondo l'indagine dell'Istat, raggiungendo 90,9 punti dagli 88,2 di giugno. Un livello così alto non si registrava da agosto 2011. L'indice aumenta per servizi di mercato, costruzioni e commercio ma è in lieve diminuzione le manifatturiere. Migliorano le attese di produzione, ma peggiorano i giudizi sugli ordini e rimane stabile il saldo relativo ai giudizi sulle scorte di magazzino. Migliora la fiducia del commercio al dettaglio: torna a luglio al livello più alto da oltre tre anni (aprile 2011).

---.


LIBIA: RAZZO SU SERBATOIO CARBURANTE, TIMORI PER ESPLOSIONE

RISCHIO DA MAXI-INCENDIO A 10 MG DA TRIPOLI, RESIDENTI VIA Un razzo ha colpito stanotte un serbatoio di carburante a 10 miglia da Tripoli causando un gravissimo incendio che rischia di provocare una "catastrofe", riferisce il portavoce della società petrolifera Noc: i vigili del fuoco non sono riusciti a circoscrivere le fiamme e sono stati costretti ad abbandonare il luogo dove ora si teme un'esplosione, con effetti fino a un raggio di 3-5 km. I residenti invitati ad abbandonare la zona, teatro negli ultimi giorni di scontri tra milizie rivali.

---.


ANZIANA MORI' SOFFOCATA IN CALABRIA, ARRESTATO GIOVANE ROMENO

TORNATO NEL SUO PAESE. ZUCCHERO PER FINGERE ATTACCO DIABETE E' accusato d'aver soffocato un 85enne che lo avrebbe scoperto a rubare nella propria casa un 23enne romeno bloccato nel suo Paese in esecuzione di un mandato di arresto europeo per un omicidio nel novembre 2013 nel Vibonese. Secondo l'accusa, in bocca alla donna erano state messe zollette di zucchero per sviare le indagini, facendo credere ad una morte naturale visto che era diabetica. In occasione di un suo rientro in Italia, i carabinieri lo hanno sottoposto ad un tampone salivare e poi confrontato il dna con quello recuperato dalle tracce biologiche dell'assassino trovate sotto le unghie dell'anziana.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su