Maltempo: Protezione civile, allerta per temporali al Nord

Criticità 'arancione' oggi e domani in Lombardia
18:25 - 25/07/2014

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - La vasta depressione che da alcuni giorni interessa l'Europa centrale apporterà condizioni di tempo fortemente perturbato in Italia, in particolare sulle regioni del nord, con diffuse precipitazioni a prevalente carattere temporalesco che, specie sulla pianura padana, potranno assumere particolare intensità e persistenza. Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, in particolare sui settori di pianura, nonché sulla Liguria. Da domani mattina, inoltre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico sui settori di pianura della Lombardia. La criticità prevista per domani è gialla per rischio idraulico e idrogeologico su buona parte della penisola: da Piemonte e Friuli Venezia Giulia fino alla Campania. Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio. (ANSA).