I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 25/07/2014

(ANSA) - ROMA, 25 LUG -

RIFORME, GRASSO: IO GIUDICE IMPARZIALE, SCONTRO MI INDIGNA

GRILLO, 'COLPO DI STATO'. RENZI, 'IL TUO E' COLPO DI SOLE' "Come presidente ho ben chiaro il mio ruolo di garante sia della maggioranza che delle opposizioni, e continuerò ad operare in tale senso. So bene, per esperienza, che il ruolo del giudice imparziale è tra i più esposti a critiche", ha detto il presidente del Senato Piero Grasso alla cerimonia del Ventaglio dicendosi "addolorato e indignato" dallo scontro politico sul tema delle riforme. Intanto Grillo attacca: "E' colpo di Stato, Napolitano si dimetta e si vada al voto'. Gli risponde via twitter il premier Matteo Renzi: "Riforme: dice Grillo che il nostro è un colpo di stato. Caro Beppe: si dice sole. Il tuo è un colpo di sole!".

GAZA, HAMAS APRE ALLA TREGUA MA CHIEDE GARANZIE

MISSILI SU TEL AVIV. UE, INCHIESTA SU SCUOLA ONU Dopo la proposta del segretario di stato John Kerry per il cessate il fuoco di una settimana a partire da sabato, Hamas, secondo fonti palestinesi, ha dato un consenso di massima ma ha chiesto garanzie per il rilascio dei detenuti e l'estensione dei diritti di pesca. Intanto ha affermato di aver lanciato oggi tre missili a lunga gittata verso l'aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv. Il governo israeliano riunisce il gabinetto di sicurezza alle 15. L'Unione europea ha rivolto un appello per "un'inchiesta rapida" sui bombardamenti contro una scuola dell'Unrwa (l'ente dell'Onu per i profughi), che ha provocato 16 morti e 200 feriti.

ALLARME CONFINDUSTRIA PER IL SUD, PERSI 600MILA POSTI

DL COMPETITIVITA', IL GOVERNO METTE LA FIDUCIA La crisi ha colpito il Sud con "effetti durissimi", servono "interventi robusti per amplificare i timidi segnali positivi", avverte Confindustria: "Pil in calo di 47,7 miliardi; quasi 32mila imprese in meno; oltre 600mila posti di lavoro perduti; 114mila persone in cassa integrazione; quasi 2 giovani meridionali su 3 disoccupati: questa la fotografia della crisi dal 2007 ad oggi". Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi da Genova annuncia che la prossima settimana il governo presenterà lo 'Sblocca Italia'. Il governo mette la fiducia sul decreto competitività.

ALITALIA, REFERENDUM SENZA QUORUM, SCONTRO TRA SINDACATI

ASSEMBLEA PER AUMENTO CAPITALE, NO ULTIMATUM DI ETIHAD Non è stato raggiunto il quorum al referendum sui tagli al costo del lavoro in Alitalia: hanno votato 3.500 su 13.200 lavoratori. La Uilt dice che così l'accordo non è valido e chiede una nuova intesa, mentre Cgil, Cisl e Ugl sostengono che trattandosi di un referendum abrogativo, resta la validità degli accordi.''Abbiamo chiesto ai lavoratori e ai sindacati grande responsabilità ma i sindacati discutono su chi ha più iscritti, non sapendo che la prospettiva: futuro o baratro'', afferma il ministro Lupi. Oggi l'assemblea degli azionisti della compagnia è chiamata ad approvare il bilancio 2013 e l'aumento di capitale. Etihad nega di aver posto un ultimatum alla compagnia per chiudere l'accordo entro il 28 luglio.

INCHIESTA MOSE, GALAN NON RISPONDE AL GIP

CONSEGNATA MEMORIA SU RESTAURO VILLA E CONTI L'ex ministro Giancarlo Galan non ha risposto alle domande del gip di Milano nell'interrogatorio di garanzia ma attraverso i suoi legali ha depositato una memoria difensiva scritta di suo pugno con allegata numerosa documentazione anche relativa alla ristrutturazione della sua villa e ai conti correnti. Inoltre, nella documentazione Galan fornirebbe anche chiarimenti sul licenziamento della sua segretaria, Daniela Minutillo, che è uno dei principali testimoni dell'accusa contro Galan, assieme all'ex presidente del Consorzio Venezia Nuova, Giovanni Mazzacurati, e al manager veneziano Piergiorgio Baita.

LA CONCORDIA A METÀ VIAGGIO, PERCORSE 92 MIGLIA

SINDACO GIGLIO, NUOVO INIZIO PER LA NOSTRA ISOLA La Concordia è a metà dell'ultimo viaggio che la porterà a Genova: dalla partenza dal Giglio il convoglio ha infatti percorso 92 miglia. Attualmente la Concordia si trova 12 miglia a nordovest di Capraia e ha viaggiato tutta la notte a una media di 2,5 nodi, raggiungendo, in alcuni punti, anche i 3 nodi. Da qui, fino a Genova, la Concordia navigherà in mare aperto. Il sindaco del Giglio parla di un nuovo inizio per l'isola e punta a rilancio economico e turistico dopo il naufragio.

'NOTTE DI LOTTA' NO TAV, LUPI: 'CRIMINALI NON HANNO SPAZIO'

UN AGENTE E' RIMASTO FERITO, SABATO NUOVA MARCIA "Lì siamo davanti ad eventi criminali compiuti da persone, alcuni vengono anche dall'estero, che vogliono utilizzare un'opera per attaccare lo Stato. Non avranno alcun spazio". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, commentando gli incidente della scorsa notte ai cantieri Tav in Val di Susa. La zona è stata bersagliata da petardi, bombe carta e fuochi d'artificio, le forze dell'ordine hanno risposto con un fitto lancio di lacrimogeni. Interrotta l'autostrada del Fréjus.

AEREO ALGERINO CADUTO IN MALI, HOLLANDE: NESSUN SOPRAVVISSUTO

RITROVATA LA SCATOLA NERA, INVESTIGAZIONI FRANCESI SUL POSTO Il presidente francese Francois Hollande ha riferito che non c'è nessun sopravvissuto (116 passeggeri di cui 51 francesi) dell'aereo dell'Air Algérie caduto in Mali. E' stata ritrovata la scatola nera che ora sarà esaminata. Sul posto anche investigatori francesi, una delle ipotesi è che l'aereo si caduto per motivi 'climatici'.(ANSA).