Oncologi,con nuovo Regolamento dati Ue rischio stop ricerca

Documento associazioni mediche europee, ingestibile burocrazia
14:52 - 25/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 25 LUG - La ricerca sul cancro potrebbe essere a rischio e subire un grave blocco se sarà approvata la proposta del nuovo Regolamento generale europeo per la protezione dei dati, che implicherebbe un enorme aggravio del ''fardello amministrativo'' e burocratico a carico di medici e ricercatori. L'allerta arriva dalla Società europea di oncologia medica (Esmo), che riunisce le maggiori organizzazioni di oncologi in Europa. In un documento, l'Esmo lancia dunque un appello all'Ue affinchè si modifichino le norme proposte.

La bozza di Regolamento prevede, infatti, un ''esplicito e specifico consenso del paziente'': i ricercatori dovrebbero dunque contattare i pazienti ogni singola volta che, nell'ambito di un progetto di ricerca, si renda necessario consultare i loro dati o utilizzare campioni di tessuti conservati proprio a fini di ricerca.

L'intera comunità degli oncologi europei si appella dunque all'Ue perchè ''assicuri la sopravvivenza della ricerca sulla salute pubblica'' mantenendo i limiti di salvaguardia e le protezioni ''già esistenti, senza aggiungere un impossibile carico amministrativo che frenerebbe il progresso della ricerca scientifica''.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su