ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.30

13:35 - 25/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 25 LUG -

Alpinismo: italiani a campo 4, domani attacco vetta K2 Sono arrivati oggi a campo 4, a 7.600 metri, gli alpinisti della spedizione italo-pachistana al K2 promossa da EvK2Cnr in occasione del 60/o anniversario della prima salita compiuta da Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Il valdostano Simone Origone, il valsesiano Michele Cucchi, il laziale Daniele Nardi

- assieme a sette scalatori pachistani - partiranno questa sera,
verso le 22 locali, per l'attacco decisivo alla vetta (8.611 metri).

---.

Turismo: mountain-bike elettriche per visitare Gran Paradiso Sono dotate di freni idraulici a disco e forcelle ammortizzate, hanno un'autonomia che varia dai 40 km in salita a più di 100 km in pianura, pesano meno di 20 kg: sono le nuove mountain bike elettriche messe a disposizione gratuitamente da Fondation Grand Paradis (a partire dal 28 luglio) per chi vuole visitare l'area del Gran Paradiso su due ruote.

---.

Giochi: ddl ludopatia, associazioni contro slot nei bar Riportare il gioco d'azzardo negli spazi deputati, come i Casinò, con una distanza minima di 500 metri da scuole e spazi gioco; vietare la pubblicità per queste attività e pretendere trasparenza sulla proprietà e la gestione delle sale slot, "perché l'emergenza è troppo forte". Sono gli assi fondamentali degli emendamenti presentati oggi da Arci, Aosta Iacta Est, Libera, Legambiente e Cgil durante l'audizione in quinta commissione consiliare, dove sono in discussione due ddl sulla ludopatia.

---.

Agricoltura: impegno Coldiretti per valorizzare Genepy Sarà sottoscritto tra la Coldiretti e alcune ditte trasformatrici un accordo di filiera per la fornitura di Génépy. In dettaglio un gruppo di aziende agricole valdostane si è impegnato a fornire l'erba officinale ai trasformatori con un accordo quinquennale e in quantitativi stabiliti. L'obiettivo è "valorizzare il liquore 'principe' della Valle d'Aosta". (ANSA).