Regioni: Vda, i principali provvedimenti della Giunta

12:41 - 25/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 25 LUG - Questi i principali provvedimenti adottati dalla Giunta regionale nella riunione di oggi e segnalati in una nota.

- PRESIDENZA DELLA REGIONE
E' stata approvata una versione aggiornata della disciplina del Patto di stabilità degli Enti locali della regione per l'anno 2013 (che prevede una nuova ''certificazione'' dopo il bilancio consuntivo), così come sono state individuate le azioni, da applicare negli anni 2014 e 2015, per favorire il rispetto del Patto di stabilità da parte degli Enti locali, sempre in riferimento all'annualità 2013.

- AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
E' stato approvato il piano di controllo numerico dei corvidi (ghiandaia, cornacchia grigia e cornacchia nera), responsabili di danni al patrimonio agricolo e ambientale. L'attività di controllo, prevista per il quinquennio 2014/2018, verrà eseguita da collaboratori esterni a titolo prettamente volontario e pertanto non comporta oneri a carico dell'Amministrazione regionale.

- ATTIVITA' PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO
E' stato concesso un contributo all'impresa Thallos jet di Pont-Saint-Martin per la realizzazione di un piano di sviluppo industriale volto alla creazione di tecnologie e prodotti innovativi per la stampa industriale. L'impegno di spesa è di 300 mila euro.

- BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
Il Governo regionale ha deciso il trasferimento a Finaosta di 10 milioni di euro per il finanziamento dei Fondi di rotazione previsti da alcune normative regionali.

- ISTRUZIONE E CULTURA
E' stata approvata l'organizzazione dei corsi dell'Ecole Populaire de Patois, per l'anno scolastico 2014/15. E' stato concesso un contributo all'Associazione Aosta Iacta Est per la sesta edizione della manifestazione GiocAosta - Festa del gioco in Valle d'Aosta. E' stato dato parere favorevole allo schema di contratto di servizio tra la Regione e la Società di servizi Valle d'Aosta per il servizio di assistenza e il sostegno, anche educativo, agli studenti disabili in situazione di gravità, che frequentano le istituzioni scolastiche ed educative della regione (comprese le paritarie), per l'anno scolastico 2014/15. E' stata approvata la costituzione di un Pole francophone per incentivare l'uso della lingua francese e per promuovere la diffusione della cultura francofona in Valle d'Aosta, così come è stato dato parere favorevole alla convenzione che regolamenta il nuovo progetto tra la Regione e l'Alliance Française de la Vallée d'Aoste.

- OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE
PUBBLICA Il Governo ha dato parere favorevole al progetto preliminare dell'intervento di consolidamento dei pilastri della zona spogliatoio della piscina regionale coperta di Aosta.

- SANITA' SALUTE E POLITICHE SOCIALI
E' stata approvata l'erogazione della seconda rata di contributo 2014 per le attività e la gestione della Fondazione Sistema Ollignan. L'importo da erogare è di 200 mila euro. E' stata rilasciata l'autorizzazione all'USL a procedere all'assunzione di alcune professionalità, in deroga alle disposizioni regolamentate con la deliberazione della Giunta del 14 febbraio 2014, di cui è stata individuata e motivata la necessità di inserimento per il funzionamento del servizio sanitario.

- TERRITORIO E AMBIENTE
La Giunta regionale ha dato parere favorevole alla variante sostanziale generale al Piano regolatore del Comune di Morgex. (ANSA).