I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:09 - 25/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 25 LUG -

GAZA: KERRY PROPONE TREGUA, ISRAELE E HAMAS VALUTANO

STOP DI UNA SETTIMANA, TSAHAL RESTEREBBE NELLA STRISCIA Il segretario di Stato Usa ha presentato alle parti una bozza di cessate il fuoco per il conflitto a Gaza. Come primo passo il testo prevede una tregua temporanea di una settimana durante la quale, con la mediazione internazionale, Israele e Hamas comincerebbero a negoziare. Tra i punti proposti da Kerry la possibilità per l'esercito israeliano di non lasciare Gaza fino ad un accordo più duraturo. E questo è uno dei temi piu' contestati da parte palestinese. Gli Usa, Ban e l'Ue si farebbero garanti sui punti principali: per Israele il disarmo dei razzi e dei tunnel. Per Hamas, la fine del blocco e la ricostruzione dopo i danni che la Striscia ha subito durante le operazioni.

---.
NASCE PRIMA PAY TV EUROPEA, BSKYB COMPRA 100% SKY ITALIA E IL 57,4% DI QUELLA TEDESCA. SONO VENTI MILIONI I CLIENTI BSkyB ha raggiunto un accordo con la Fox per acquistare il suo 100% in Sky Italia e il 57,4% in Sky Deutschland. La controllata italiana di Murdoch viene valutata 3 miliardi di euro. La nuova pay tv in Europa del gruppo Murdoch ha 20 milioni di clienti, può raggiungere 97 milioni di abitazioni, 66 milioni delle quali non hanno al momento alcun servizio di questo tipo. Per BSkyB l'operazione rappresenta una crescita dei ricavi da 9,6 miliardi di euro a 14,1.

---.


QUIRINALE RIDUCE ANCORA I COSTI, ALTRI 4 MILIONI AL TESORO

NAPOLITANO FIRMA DECRETO, IN 4 ANNI RISPARMI PER 16 MILIONI Il presidente della Repubblica ha firmato un decreto che riduce ulteriormente i costi del Quirinale. Il provvedimento permette al Tesoro la restituzione di quattro milioni di euro per l'anno in corso. Il risparmio complessivo per il bilancio dello Stato è di 16 milioni di euro nel quadriennio 2014-2017, e si aggiunge alla restituzione di circa 6,2 milioni di euro per effetto dell'applicazione del contributo sulle pensioni

---.


RIFORME: RENZI, MEGLIO VOTO PALESE. GRASSO DECIDA MODALITÀ

CON OSTRUZIONISMO TUTTO PER ARIA, MA GOVERNO NON SI FERMA 'Sarebbe più giusto avere un atteggiamento di serietà e votare alla luce del sole. Era la posizione di tutti, poi c'è chi ha cambiato idea... ma il voto segreto non mi preoccupa'. Matteo Renzi ieri sera da Alan Friedman ha ribadito che la maggioranza terrà, ma anche se andasse sotto al Senato, si correggerebbe alla Camera. Il premier ha spiegato di essere 'contro la dittatura della maggioranza, ma anche contro quella della minoranza'. 'L'ostruzionismo è il tentativo di buttare tutto per aria, ma con tutti gli strumenti del regolamento porteremo a casa le riforme. Grasso decida se utilizzare questi strumenti e come.'. Poi, sulla protesta di ieri alla Camera per il tetto agli stipendi dei dipendenti, Renzi stamattina in un tweet ha scritto: "non mi stupiscono i privilegiati, mi stupiscono le opposizioni che si schierano con loro".

---.


INDIA, BAMBINA DI 8 ANNI VIOLENTATA E IMPICCATA A UN ALBERO

FOLLA INFEROCITA LINCIA TRE SOSPETTI, UNO DI LORO È MORTO Una bambina di 8 anni e' stata violentata e impiccata ad un albero in un villaggio del West Bengala. Tre uomini sospettati di essere responsabili della violenza sono stati linciati dalla folla prima dell'arrivo della polizia. Uno di loro e' morto all'ospedale. La piccola era uscita di casa mercoledì per comprare il riso per la cena ed era scomparsa.

---.


TAV: NOTTE DI PROTESTA IN VALSUSA,AGENTE USTIONATO DA PETARDO

BLOCCATA AUTOSTRADA, LANCIO LACRIMOGENI. SABATO NUOVA MARCIA Si riaccende la protesta No Tav in Val Susa. Nella notte gli attivisti sono tornati a manifestare contro il cantiere di Chiomonte. La zona è stata bersagliata da petardi, bombe carta e fuochi d'artificio, le forze dell'ordine hanno risposto con un fitto lancio di lacrimogeni. Interrotta l'autostrada del Fréjus. Un agente e' rimasto ferito da un petardo. Sabato nuova marcia.

---.


AEREO ALGERINO: PARIGI, CONDIZIONI METEO IPOTESI SCHIANTO

POCHE SPERANZA CHE CI SIANO SUPERSTITI. EQUIPAGGIO INESPERTO Le condizioni meteo sono l'ipotesi più probabile per spiegare le cause dell'incidente aereo di Air Algerie, con 116 persone a bordo, nella rotta tra il Burkina Faso e Algeri. Il ministro dell'Interno francese Cazeneuve ha però precisato che nessuna ipotesi può essere esclusa. Molto poco probabile per Parigi che vi possano essere dei sopravvissuti. L'equipaggio spagnolo aveva solo un mese di esperienza su quella tratta, ritenuta particolarmente difficile in questa stagione.

---.


CONCORDIA: NAVE A METÀ VIAGGIO, PERCORSE 92 MIGLIA

RIPRESE AL GIGLIO LE RICERCHE DELL'ULTIMO DISPERSO La Concordia è a metà del viaggio che la porterà a Genova, dalla partenza il convoglio ha percorso 92 miglia. Da qui fino a Genova navigherà in mare aperto. Questa mattina sono riprese al Giglio le ricerche di Russel Rebello, il cameriere indiano disperso nel naufragio della Costa Concordia e il cui corpo non e' mai stato recuperato. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su