Agricoltura: impegno Coldiretti per valorizzare Genepy

Accordo sottoscritto con aziende trasformatrici
10:51 - 25/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 25 LUG - Sarà sottoscritto tra la Coldiretti e alcune ditte trasformatrici un accordo di filiera per la fornitura di Génépy. In dettaglio un gruppo di aziende agricole valdostane si è impegnato a fornire l'erba officinale ai trasformatori con un accordo quinquennale e in quantitativi stabiliti.

L'obiettivo è "valorizzare il liquore 'principe' della Valle d'Aosta", come si legge in una nota della Coldiretti, "partendo proprio dalla materia prima". "Un ulteriore passo - prosegue la nota - per la valorizzazione del territorio complessivo attraverso le sinergie e la 'rete' che è l'opportunità per portare benefici in un momento di crisi economica molto spiccata".

Nell'accordo le parti "riconoscono la necessità di consolidare una filiera agricola tutta valdostana per fornire al consumatore un prodotto che, conosciuto in tutto il mondo, trasmetta con la qualità anche il valore culturale e di tradizione". Il Génépy è un prodotto che fa parte dell'elenco Ministeriale dei Prodotti agroalimentari tradizionali. (ANSA).