Anci: comuni motore dello sviluppo di cultura e turismo

17:52 - 23/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 LUG - "Con il protocollo che Anci firmerà domani con il ministro Franceschini, si prende finalmente atto che i Comuni sono e restano il vero motore per favorire lo sviluppo di cultura e turismo sul territorio. Se a questo aggiungiamo il decreto Cultura e il provvedimento sugli spettacoli dal vivo, siamo di fronte a una sostanziale revisione e inquadramento di cui l'intero settore aveva grande bisogno''. E' quanto dichiara al sito Anci l'assessore alla Cultura di Torino e delegato Anci alla materia, Maurizio Braccialarghe, alla vigilia del convegno nazionale che si svolgerà domani a Roma.

"Il protocollo che firmeremo - aggiunge Braccialarghe - affida ad Anci un rapporto privilegiato con il Ministero, rilanciando, di fatto, il ruolo centrale dei Comuni. Con questo accordo - aggiunge - si confermano gli ottimi rapporti tra enti locali e Stato centrale, che finalmente iniziano un lavoro organico per rilanciare uno degli asset più importanti per lo sviluppo del Paese".

Anche il presidente della commissione Cultura Anci e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, plaude all'iniziativa e concorda sul fatto che ''turismo e cultura rappresentano i giacimenti di un Paese, altrimenti marginale''. Tuttavia ''un giacimento, perché divenga ricchezza individuale e collettiva, non può rimanere sotto terra: va estratto e valorizzato con le giuste sinergie, evitando frammentazioni, divisioni, esclusivi ragionamenti a compartimenti stagni''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su