Giustizia: Puglia aderisce a referendum taglia tribunali

Approvata da Consiglio adesione a richiesta di abrogazione legge
16:53 - 23/07/2014 


(ANSA) - BARI, 23 LUG - Con 37 voti favorevoli e quatto astenuti, il Consiglio regionale pugliese, riunito in seduta straordinaria, ha approvato l'adesione ai tre quesiti referendari promossi dalla Regione Abruzzo per richiedere l'abrogazione della legge che sopprime le sedi di alcuni tribunali. La Puglia proporrā cosė il ricorso insieme alle Regioni Abruzzo, Sicilia, Campania e Basilicata, raggiungendo cosė il numero minimo di cinque Consigli regionali per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge.

Il capogruppo del Pd alla Regione Puglia, Pino Romano, prima della votazione, ha abbandonato l'Aula perché - ha detto - "non condivide" nel "merito e nel metodo" la convocazione d'urgenza della seduta straordinaria dell'assemblea regionale perché l'adesione scade il 24 luglio. L'iniziativa referendaria č prevista dall'art. 75 della Costituzione quando la richiedono almeno cinque Consigli regionali per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge.

Nel caso in questione si tratta della riorganizzazione degli uffici giudiziari messa in atto dal Governo Monti, nella parte che prevede la soppressione in tutto il Paese di 30 Tribunali, 30 Procure della Repubblica e 220 sezioni distaccate di Tribunali. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su