Mostre: Balan per raccontare 12 personaggi storia valdostana

Alla Maison Bruil di Introd fino al 7 settembre
16:12 - 23/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 23 LUG - Sarà visitabile fino al prossimo 7 settembre alla Maison Bruil di Introd l'esposizione "12 personaggi della storia valdostana", firmata Franco Balan, che ripropone una serie di ritratti serigrafati relativi a personaggi esemplari nell'ambito del patrimonio storico e culturale della Valle d'Aosta, come Giorgio di Challant, Jean-Baptiste de Tillier e Sant'Anselmo.

"Nove secoli di storia - si legge nella presentazione - rivivono per mano del celebre artista valdostano e del suo stile poliedrico e innovativo, in una sede espositiva che rievoca sinestesie del passato attraverso un connubio di immagini e sapori d'antan". La visita della mostra è anche l'occasione per scoprire Maison Bruil, uno dei maggiori esempi dell'architettura rurale del territorio del Gran Paradiso: si tratta di un'antica casa su tre piani a funzioni concentrate, nella quale tutti gli spazi necessari alla sopravvivenza di persone e animali erano raggruppati sotto un unico tetto. Al suo interno è ospitata l'esposizione permanente "Conserver le souvenir...se souvenir pour conserver" dedicata all'evoluzione delle tecniche di conservazione dei prodotti alimentari, nonché uno spazio speciale riservato ai prodotti locali, l'Atelier du Goût. Apertura tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30. (ANSA).