Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:24 - 23/07/2014

(ANSA) - ROMA, 23 LUG - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

VENERDÌ 25 LUGLIO

Nord: addensamenti al primo mattino su Romagna con locali rovesci. Prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con crescente instabilità, specie pomeridiana, che darà luogo a fenomeni sparsi a carattere di rovesci e temporali, specie sulle aree montuose. Parziale miglioramento in serata su gran parte delle regioni con l'esclusione del nord-ovest.

Centro e Sardegna: tempo instabile sulle Marche, prevalenza di schiarite sulle restanti regioni ma con generale aumento delle nubi a sviluppo diurno. Migliora in serata con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità.

Sud e Sicilia: annuvolamenti sparsi lungo il settore costiero tirrenico in graduale estensione alle altre regioni con qualche occasionale debole pioggia. Tornano le schiarite in serata.

Temperature: minime in lieve flessione al nord, in lieve aumento al sud, senza variazioni di rilievo altrove; massime stazionarie sulle regioni adriatiche, in aumento sulle altre regioni, specie sul settore nord-occidentale.

Venti: deboli in genere di direzione variabile un po' su tutte le regioni.

Mari: mosso il Canale di Sardegna, generalmente poco mossi gli altri mari.

SABATO 26 LUGLIO

Addensamenti compatti sulle regioni settentrionali con rovesci e temporali diffusi, specialmente sulle regioni di nord-ovest, in estensione pomeridiana al centro e successivamente alle aree interne meridionali.

DOMENICA 27 LUGLIO

Moderato maltempo sulle aree adriatiche e localmente su quelle ioniche con precipitazioni sparse in temporanea estensione alle aree appenniniche durante il pomeriggio. Migliora in serata.

LUNEDÌ 28 E MARTEDÌ 29 LUGLIO

Nuovo peggioramento al nord con fenomeni diffusi e localmente intensi, nubi sparse sul resto della penisola con prevalenza di schiarite. Nella giornata di martedì ancora maltempo al nord con fenomeni che si estenderanno anche a gran parte delle regioni centrali. Prevalenza di schiarite al Sud.(ANSA).