Montagna: 300.000 euro per ricerca territorio Alpi

Bando Compagnia San Paolo per ricercatori ed esperti
12:46 - 23/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 23 LUG - "Spesso i territori alpini non hanno strategie di lungo periodo. Il bando vuole essere uno strumento per raccogliere modelli di applicazione di politiche territoriali". Così Massimo Coda, della Compagnia di San Paolo, ha presentato oggi il bando con cui la fondazione bancaria mette a disposizione 300.000 euro (fino a 15.000 euro per ogni progetto) sul tema dello sviluppo economico e sociale dei territori alpini di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. E' rivolto a ricercatori ed esperti.

Il testo del bando è disponibile online. La domanda dovrà essere caricata via web tra il 31 luglio e il 15 ottobre. Gli esiti saranno comunicati entro il 31 ottobre e il completamento delle ricerche dovrà avvenire entro 12 mesi.

"In questo momento per l'Università è importante reperire finanziamenti alternativi a quelli pubblici", ha spiegato il presidente della Regione Augusto Rollandin durante la presentazione del bando, nella sede dell'Ateneo valdostano. Un'iniziativa che "porta al centro la montagna" secondo Luigino Vallet, presidente della Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, e a cui "l'Università della Valle d'Aosta intende partecipare, cercando un'integrazione con gli attori valdostani che già sono partner", ha sottolineato il rettore Fabrizio Cassella. (ANSA).