Commissione questioni regionali, via ddl domini collettivi

12:35 - 23/07/2014

(ANSA) - ROMA, 23 LUG - Partecipanze, vicinie, regole, comunelle, consorterie, società degli antichi originari o comunioni familiari montane: la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha iniziato oggi l'esame del disegno di legge in materia di domini collettivi (S. 968, relatore on. Simone Valiante, Pd) che ha l'obiettivo del riconoscimento formale delle proprietà collettive.

"E' molto interessante - ha sottolineato nel corso del dibattito il presidente Renato Balduzzi (Sc) - come istituti antichi, tutti di origine pre-moderna, tornino oggi in rilievo in funzione degli obiettivi di salvaguardia attiva del territorio e di mantenimento in loco delle comunità cui fanno capo e cui spetta l'amministrazione del patrimonio civico, tanto da renderne opportuna una compiuta formalizzazione da parte della legislazione statale nel dovuto rispetto delle competenze delle Regioni".

La Commissione ha, in seguito, affrontato l'esame del disegno di legge del Governo contenente norme varie in materia sanitaria (S. 1324, relatore lo stesso presidente Balduzzi), che disciplina una materia vasta comprendente la sperimentazione clinica dei medicinali, sicurezza degli alimenti, disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, anagrafi veterinarie.

La Commissione per le questioni regionali, infine, ha dato parere favorevole al rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e alle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e delle amministrazioni autonome per il 2014 (C. 2542 Governo). Entrambi i provvedimenti sono stati illustrati dalla senatrice Pamela Orrù (Pd). (ANSA).