Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:18 - 23/07/2014

(ANSA) - ROMA, 23 LUG - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: l'area depressionaria che interessa il nostro Paese si va colmando e spostando verso la Grecia lasciando residue condizioni di instabilità al Sud e sul versante Adriatico, tuttavia un nuovo impulso di aria fresca nel corso del tardo pomeriggio-sera porterà un moderato maltempo su nord ovest e Lombardia.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: addensamenti sparsi in formazione durante la mattinata sull'arco alpino e prealpino con isolati piovaschi; nubi e precipitazioni tenderanno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio sul settore centroccidentale con rovesci diffusi e temporali localmente intensi, nel corso della serata-nottata, specie su Piemonte e Lombardia settentrionale; nuvolosità medio-alta intesserà le restanti zone con formazione di annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi in generale.

Centro e Sardegna: molte nubi sulle regioni adriatiche con rovesci sparsi e isolati temporali in particolare sulle Marche, in miglioramento dal tardo pomeriggio; sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna; nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle altre regioni, soprattutto sulle aree montuose, con locali deboli precipitazioni e qualche temporale isolato durante le ore centrali della giornata; ampie schiarite nel corso della serata.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare con annuvolamenti anche compatti soprattutto su Calabria e Puglia con rovesci sparsi e temporali; qualche piovasco interesserà anche il Cilento, le zone interne e le aree settentrionali e occidentali della Sicilia; generale miglioramento nel corso della serata.

Temperature: massime in rialzo sulle due isole maggiori ed al centro-sud, in flessione sul Salento, generalmente stazionarie sulle restanti regioni.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali al centro-sud con rinforzi di Maestrale su Calabria e isole maggiori e di Grecale sul Medio Adriatico; deboli variabili al Nord.

Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; mossi, localmente molto mossi i settori meridionali di Ionio e Tirreno; da poco mossi a mossi gli altri bacini. (ANSA).