I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 23/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 LUG -

GAZA: RAZZO VICINO AEROPORTO, SOSPESI VOLI PER TEL AVIV

ISRAELE RESPINGE TREGUA, PALESTINESE UCCISO IN CISGIORDANIA Sono stati sospesi per almeno 24 ore quasi tutti i voli internazionali da e per l'aeroporto di Tel Aviv, sfiorato ieri da un razzo di Hamas. Israele ha respinto l'ipotesi di una tregua umanitaria ma il segretario di Stato americano John Kerry sarà ancora oggi al Cairo per tentare una mediazione. Nella notte scontri in Cisgiordania. Ucciso un palestinese.

---.


AEREO ABBATTUTO IN UCRAINA DA RIBELLI FILORUSSI PER SBAGLIO

SECONDO INTELLIGENCE USA. SCATOLE NERE IN MANI OLANDESI L'aereo della Malaysia Airlines abbattuto sui cieli dell'Ucraina con 298 persone a bordo e' stato colpito per sbaglio dai separatisti filorussi, sostiene l'intelligence americana, ma non vi sarebbe alcuna responsabilità diretta di Mosca. Ieri sera le scatole nere del velivolo sono state consegnate agli inquirenti olandesi. Nei Paesi Bassi arrivano le prime salme, ed è giornata di lutto nazionale.

---.


PER GALAN PRIMA NOTTE IN CARCERE, A OPERA IN AMBULANZA

'SONO INCAZZATO', COMMENTA DOPO SI' CAMERA AD ARRESTO Prima notte in carcere per l'ex ministro e governatore del Veneto Giancarlo Galan, accusato di corruzione nell'inchiesta sul Mose. Sei ore dopo il via libera della Camera, alle otto di ieri sera gli è stato notificato l'ordine di arresto. Galan ha lasciato la sua villa sui colli Euganei alla volta del carcere di Opera a bordo di una ambulanza scortata. Salendo, si è detto furioso e incredulo per l'arresto.

---.


RIFORME, RENZI PUNTA A TRAGUARDO. PD, ALTRIMENTI AL VOTO

OGGI FOCUS SU P.A.,CONSIGLIO MINISTRI SU MISSIONI E TABACCHI L'importante è arrivare al traguardo delle riforme, con il dialogo ma senza perdere di vista la scadenza dei 'mille giorni', insiste Matteo Renzi, mentre dal presidente del Pd Orfini arriva un aut aut: "o si vota per le riforme o si va a elezioni", ma si dice fiducioso. Oggi in Parlamento l'attenzione è a quella della Pubblica amministrazione, con le Camere di commercio in primo piano. Stasera consiglio dei ministri su missioni e tasse sui tabacchi.

---.


CONCORDIA PRONTA A PARTIRE 'SALVO METEORITI'

'IN VIAGGIO NESSUN RISCHIO'. MA FRANCIA VIGILA La Concordia comincerà tra non molto il suo viaggio dall'Isola del Giglio al porto di Genova, dove è attesa per domenica. Due anni e mezzo dopo il naufragio, dopo diversi rinvii, la nave partirà 'salvo meteoriti', ironizza il capo della protezione civile. I responsabili hanno escluso rischi durante il viaggio, ma la Francia ha fatto sapere che vigilerà comunque sulla Corsica.

---.


IDEAL STANDARD: SIGLATO ACCORDO, SALVI 400 POSTI DI LAVORO

ACCORDO AL MINISTERO IN TARDA SERATA Una lunga trattativa, poi in tarda serata un accordo al ministero ha messo in salvo 399 posti di lavoro alla Ideal Standard di Orcenico di di Zoppola, in provincia di Pordenone. Intanto si stringe sull'Alitalia. In vista dell'assemblea dei soci di venerdì l'ad Del Torchio ha avvertito i dipendenti che "non c'è più tempo per altre dilazioni". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su