Regioni:Consigli,accordo per promozione pace e diritti umani

Sottoscritto con Coordinamento Enti Locali
16:54 - 07/07/2014

(ANSA) - ROMA, 7 LUG - La Conferenza dei Presidenti e il Coordinamento degli Enti Locali si impegnano a promuovere, in particolare tra i giovani, la diffusione della cultura della pace e dei diritti umani, della legalità e della solidarietà, della giustizia e della cittadinanza democratica. L'intesa, si legge in una nota della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni, prevede in particolare: l'adesione alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità in programma il 19 ottobre 2014; la partecipazione al progetto 'Natale di pace a Betlemme' che si svolgerà dal 20 al 27 dicembre 2014; l'adesione alla Campagna per il riconoscimento del diritto umano alla pace avviato dal Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite; l'adesione al programma nazionale di educazione alla cittadinanza democratica denominato 'Dalla Grande Guerra alla Grande Pace', promosso in occasione del centenario della prima guerra mondiale; l'organizzazione di un seminario nazionale sul ruolo delle Regioni per la promozione della cultura della pace. La firma del Protocollo è avvenuta venerdì 4 luglio 2014 nel corso dell'Assemblea Plenaria dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. "Con questo atto - ha dichiarato Eros Brega, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti - rinnoviamo il nostro impegno di pace insieme alla rete dei comuni e delle province che da quasi trent'anni opera concretamente nel solco tracciato da Giorgio La Pira. Lo facciamo per la terza volta condividendo un programma che contribuirà a rafforzare ed estendere la cultura della pace del nostro paese". "La pace è un bene in pericolo - spiega Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento degli Enti Locali - e tutte le istituzioni devono operare insieme mettendo al centro i problemi e la ricerca delle soluzioni. Questo impegno corale sarà particolarmente visibile il prossimo 19 ottobre ad Assisi, dove l'Italia della pace sarà rappresentata dai gonfaloni e dai rappresentanti di cento istituzioni locali e regionali".(ANSA).