Regioni: Vda, i principali provvedimenti della Giunta

12:45 - 27/06/2014

(ANSA) - AOSTA, 27 GIU - Questi i principali provvedimenti adottati dalla Giunta regionale nella riunione di oggi e segnalati in una nota.

- ISTRUZIONE E CULTURA
E' stato dato parere favorevole all'impiego di un assistente di lingua francese, selezionato dal Ministero dell'Istruzione, da destinare ai licei che, nell'anno scolastico 2014/2015 seguiranno il progetto Esabac. Sono state approvate le iniziative e gli eventi previsti in occasione del Bimillenario della morte dell'Imperatore Ottaviano Augusto. La Giunta ha approvato l'iniziativa Un été au théâtre: aperture straordinarie serali presso il Teatro romano di Aosta, già luogo di iniziative estive che hanno riscosso una rilevante partecipazione di pubblico gli scorsi anni, con una programmazione che si svolgerà indicativamente dalle ore 21 alle ore 23, tutti i lunedì, a partire dal 14 luglio e sino al 25 agosto.

- OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE
PUBBLICA E' stato approvato il progetto esecutivo dell'intervento di consolidamento dei pilastri della zona vasche della piscina coperta di proprietà regionale, nel comune di Aosta. L'impegno di spesa è di 196 mila 705 euro.

- SANITA' SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta ha provveduto all'individuazione delle specifiche professionalità ed delle aree disciplinari necessarie allo sviluppo dei compiti e delle attività del Servizio Sanitario regionale, nonché alla determinazione del rispettivo numero. E' stata approvata la realizzazione della Conferenza sulla famiglia, che si terrà in una giornata, nell'autunno 2014, così come è stato dato parere favorevole ad eventi di promozione della famiglia in Valle d'Aosta per l'anno 2014, tra i quali un "concorso di idee" per la presentazione di progetti da parte di gruppi di famiglie. E' stato dato parere favorevole alle modificazioni alle disposizioni all'Azienda Usl della Valle d'Aosta, per ottimizzare e migliorare l'organizzazione del servizio stagionale estivo di assistenza medico-generica ai turisti. E' stata approvata la stipula dell'Accordo di Programma Quadro La Valle d'Aosta per i giovani, in materia di politiche giovanili tra il Governo italiano e la Regione Autonoma Valle d'Aosta, ai sensi dell'Intesa raggiunta nella Conferenza Unificata del 7 ottobre 2010.

- TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
E' stato dato parere favorevole alla collaborazione tra l'Assessorato e il Comune di Aosta per la realizzazione dell'Aosta blues & soul festival in programma il 10 e l'11 luglio 2014, allo stadio Mario Puchoz di Aosta. E' stata approvata l'acquisizione, dalla società Pronto calcio, di servizi per incentivare i ritiri di calcio di squadre straniere in Valle d'Aosta per gli anni 2014 e 2015. Così come è stato approvato l'addendum modificativo al contratto approvato nel 2012 e sottoscritto tra la Società Juventus Football Club S.p.A. di Torino, la Regione, il Comune di Châtillon, il Comune di Saint-Vincent e la Fondazione per la formazione professionale turistica, che stabilisce il posticipo del ritiro estivo della prima Squadra della Juventus dall'estate 2014 all'estate 2015. (ANSA).