Lorenzin, fuori la politica da scelta dg e primari

'Favorevole ad Albo professionale direttori generali'
13:35 - 14/05/2014

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Il metodo di arruolamento dei direttori generali della sanitá č ''totalmente falsato'', e dovrebbe essere indipendente dalla politica. Lo ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, durante una lectio magistralis al 'graduation day' della scuola Altems dell'Universitŕ Cattolica a Roma.

''Noi abbiamo un deficit di programmazione sanitaria - ha affermato il ministro - e un sistema di norme che frena effetti, buona programmazione e soprattutto abbiamo un sistema di arruolamento totalmente falsato. Dobbiamo portare la scelta dei direttori sanitari e dei primari fuori dalla politica. Serve piů meritocrazia e un metodo di selezione in cui si applicano merito e capacitá di gestione. Io sono favorevole all'istituzione di un albo professionale per i direttori generali, ma anche a dare degli obiettivi veri, non falsati come avviene spesso oggi''.

Lorenzin, dopo la lectio magistralis, ha consegnato i diplomi ai 76 studenti che hanno concluso i corsi nell'anno accademico scorso. ''Fare il manager della sanitá - ha affermato - non č facile, ma da voi mi aspetto un grandissimo passo in avanti nella consapevolezza di essere attori che gestiscono la salute pubblica, non c'č nessun altro lavoro che abbia questa forza e questa valenza''.(ANSA).