Sanità: Lorenzin, in Stato-Regioni provvedimenti superati

'Trovare modo per legiferare e attuare norme più velocemente'
13:15 - 14/05/2014

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - ''Alcuni dei provvedimenti in discussione in conferenza Stato-Regioni sono giá vecchi, non al passo con i tempi''. Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin durante una lectio magistralis in occasione della consegna dei diplomi della scuola Altems della Cattolica a Roma.

''Molte misure che giacciono in conferenza Stato-Regioni - ha spiegato il ministro - che sono lì da anni, non sono al passo con i tempi, sono giá vecchie rispetto ai cambiamenti e ai processi che sono avvenuto sui territori. Dobbiamo trovare un modo non solo per legiferare in maniera più veloce ma anche per attuare le norme più velocemente, e quando ci sono delle situazioni di criticitá riuscire anche a cambiarli, essere più elastici e flessibili''.

Secondo il ministro non si può aspettare la riforma del titolo quinto della Costituzione per agire in campo sanitario. ''Ognuno deve fare la propria parte - ha sottolineato - per creare un sistema efficiente di valutazione e controllo che non può aspettare la riforma costituzionale. Dobbiamo agire prima, fino ad oggi la politica sanitaria è stata gestita dal ministero dell'Economia, ma dobbiamo riportarla ai manager della salute''.(ANSA).