Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:49 - 25/04/2014

(ANSA) - ROMA, 25 APR - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia

Situazione: un minimo depressionario, con associata una perturbazione di origine atlantica, è presente tra le Baleari e la Sardegna, tutta la configurazione tende a muoversi velocemente verso est, cosi l'instabilità atmosferica interesserà dapprima i settori nord-occidentali e la Sardegna, e dal pomeriggio i settori di ponente della penisola.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi

Nord: al mattino annuvolamenti sulle regioni occidentali con associate precipitazioni sul settore alpino piemontese, su Valle d'Aosta ed occasionalmente sulla Liguria; prevalenza di schiarite sulle restanti zone del settentrione. Col passare delle ore le nubi tenderanno ad intensificarsi sempre al nordovest e tra Lombardia ed Emilia Romagna estendendosi parzialmente verso le regioni di nordest con qualche pioggia che interesserà soprattutto le zone montuose sia alpine che appenniniche e solo marginalmente la Pianura padana centro-occidentale. Dalla sera-notte, però, i fenomeni si Attenueranno un po' ovunque con parziali schiarite durante le ore notturne.

Centro e Sardegna: inizio di giornata caratterizzata da cielo per lo più sereno sul centro peninsulare, sebbene locali e temporanee foschie o banchi di nebbia potranno interessare le valli interne della Toscana, ma con tendenza ad un rapido aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata ad iniziare dalle regioni tirreniche. Possibilità di precipitazioni nel pomeriggio in prossimità della dorsale appenninica e sulle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria. Nuvolosità estesa sulla Sardegna sin dal mattino con possibilità di piogge sparse. Nel corso del pomeriggio, sull'isola, le precipitazioni risulteranno più diffuse ed anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sulla parte occidentale dell'isola e poi su gran parte dei settori.

Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con qualche iniziale velatura sul settore occidentale dell'isola. Durante il giorno progressiva intensificazione della nuvolosità a partire dai settori occidentali ed in estensione alle restanti aree. Possibilità nel pomeriggio di deboli piogge nelle zone interne peninsulari e poi, nottetempo, sulla Sicilia precipitazioni diffuse e localmente temporalesche specie sui settori occidentali dell'isola.

Temperature: minime in lieve aumento al nord-ovest, stazionarie altrove; massime in aumento soprattutto al centro ed al sud più sensibile sulle regioni centrali adriatiche, in diminuzione sulla Sardegna ed al nord-ovest, stazionarie sul resto del paese.

Venti: da deboli a moderati meridionali sui settori di ponente della Penisola, con tendenza a ruotare da ovest ed a rinforzare sulla Sardegna, nella sera saranno molto forti occidentali sempre sulla parte meridionale dell'isola. Prevalentemente deboli con locali rinforzi nord-occidentali su regioni adriatiche e settori ionici, su quest'ultimi settori tenderanno a divenire sud occidentali. Deboli di direzione variabile al nord.

Mari: molto mossi il mare ed il Canale di Sardegna con tendenza a divenire agitati o molto agitati dalla sera-notte. Da poco mossi a localmente mossi i restanti mari tendente a divenire molto mosso o agitato il Tirreno occidentale e lo stretto di Sicilia nella sera.(ANSA).