I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:31 - 25/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 25 APR -

BERLUSCONI: CON IL NUOVO SENATO L'ITALICUM INCOSTITUZIONALE

IN TV APRE CAMPAGNA ELETTORALE, 'RENZI SIMPATICO TASSATORE' Berlusconi torna in tv, apre la campagna elettorale e rompe il patto del Nazareno: la riforma del Senato è invotabile entro le europee e col monocamerale l'Italicum è incostituzionale, dice il leader di Fi. Definisce Renzi un "simpatico tassatore", parla dell'uscita di Alfano dal partito come di un "dolore personale" e della sua decadenza dal Senato come "una mascalzonata".

---.


NAPOLITANO FIRMA DECRETO IRPEF. DL LAVORO PASSA AL SENATO

LUCCHINI, VIA LIBERA ALL'ACCORDO: 250 MILIONI PER IL RILANCIO Dopo un colloquio con Padoan per chiarimenti sugli effetti del decreto, Napolitano ha firmato il dl Irpef: scatta il bonus degli 80 euro. Incassato l'ok della Camera, il dl lavoro passa invece al Senato. Firmato l'accordo per la Lucchini: 250 milioni per il rilancio; spento l'altoforno di Piombino, previsti 2-3 anni per la riconversione dell'area.

---.


THYSSEN, CASSAZIONE: RIVEDERE LE PENE; NUOVO APPELLO A TORINO

ANNULLATE LE CONDANNE DEI MANAGER. PROTESTA PARENTI VITTIME Ci sarà un nuovo processo per la tragedia della Thyssenkrupp. La Cassazione ha annullato infatti la sentenza della Corte di appello di Torino: per i supremi giudici è necessario rimodulare le condanne per omicidio colposo e omissione volontaria di misure di sicurezza inflitte ai 6 dirigenti della multinazionale tedesca dell'acciaio. Protesta dei parenti delle vittime.

---.


CROLLA LA CROCE PER WOJTYLA E UCCIDE UN GIOVANE DI 21 ANNI

ROMA VERSO CANONIZZAZIONE. PAPA VEDE PRESIDENTE EL SALVADOR Tragedia in Valcamonica, dove un 21enne è morto schiacciato nel crollo dell'enorme croce del 'Cristo redentore' realizzata per la visita a Brescia di Wojtyla. Proprio mentre Roma si prepara alla canonizzazione domenica di Giovanni Paolo II. Oggi in Vaticano previsti due breefing sulla vita dei due papi santi. Bergoglio in mattinata riceve il presidente di El Salvador.

---.


UCRAINA: FILORUSSI UCCISI NELL'EST, PUTIN MINACCIA REAZIONI

MARO': CASO A UNA SVOLTA,ITALIA APRE PROCEDURA INTERNAZIONALE Putin minaccia reazioni dopo l'operazione militare nell'est dell'Ucraina, in cui sono sarebbero morti 7 filorussi. Mosca sposta le truppe alla frontiera; Kiev sospende i blitz e dà 48 ore alle Russia per spiegare le manovre. "La Russia non mantiene la parola, ma il mondo è pronto a reagire", avverte Kerry. Nel caso marò una svolta: l'Italia apre la procedura internazionale.

---.


EUROPA LEAGUE: JUVE KO A LISBONA, BENFICA VINCE 2-1

SIVIGLIA-VALENCIA 2-0. SERIE A, STASERA ANTICIPO ROMA-MILAN Il Benfica gela la Juventus in Europa League: ieri sera a Lisbona i lusitani si sono imposti 2-1 sui bianconeri. Padroni di casa subito in gol con Garay; pari di Tevez alla mezzora della ripresa; nel finale un gran tiro di Lima chiude il match. Siviglia-Valencia 2-0 nell'altra sfida delle andate delle semifinali. Stasera la Serie A con l'anticipo Roma-Milan. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su