Droga: domani il testo del ddl in Aula a Montecitorio

Prossima settimana il voto; semplificazioni per uso off label
20:07 - 23/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 APR - Arriverà domani in aula a Montecitorio il disegno di legge di conversione del decreto su farmaci off label e droga. Molte le modifiche previste al testo, che verrà messo al voto all'inizio della prossima settimana, dagli emendamenti approvati dalle Commissioni riunite Affari Sociali e Giustizia.

Sono in arrivo regole più semplici per l'utilizzo di farmaci off label, ovvero al di fuori delle indicazioni terapeutiche previste dal 'bugiardino', ma sempre secondo principi di "appropriatezza ed economicità".

Per quanto riguarda la parte relativa alle droghe, gli emendamenti prevedono l'annullamento del carcere per piccolo spaccio e l'annullamento delle sanzioni penali per uso personale di stupefacenti.

Per il Presidente della Commissione XII Pierpaolo Vargiu (Sc) "il decreto di conversione esce molto migliorato rispetto al testo del Governo, grazie a un lavoro pragmatico e orientato alla risoluzione di problemi concreti". "Speriamo - conclude Vargiu, relatore del provvedimento insieme a Donatella Ferranti (Pd) - che in aula il dibattito sia proficuo come lo è stato in commissioni riunite".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su