Domani Giornata mondiale contro meningite, arma sono vaccini

Comitato nazionale,vaccinazione per ceppo B sia in Piani regioni
19:16 - 23/04/2014

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Sono ''cinquanta i casi di meningite riportati dai media da inizio anno''. A sottolinearlo è Amelia Vitiello, presidente del Comitato Nazionale contro la Meningite che, in occasione della Giornata mondiale contro tale patologia che si celebra domani, rileva come ''bisogna prendere atto che la meningite è un'infezione potenzialmente letale'' e per questo si appella alle Istituzioni ''affinché facciano fronte alla malattia adottando misure precise, politiche di prevenzione e vaccinali, diagnosi tempestive su tutto il territorio".

Precise le richieste del Comitato: innalzamento delle soglie di copertura vaccinale per meningo e pneumococco fino al 95% in tutte le Regioni (come previsto dal Piano Nazionale Vaccini 2012-2014; ad oggi infatti la copertura vaccinale è disomogenea e inferiore, in alcune Regioni, alla soglia necessaria per garantire la cosiddetta immunità di gregge); potenziamento del sistema di notifica dei casi; campagne informative accurate a livello nazionale; inserimento del nuovo vaccino contro il ceppo B nei piani regionali vaccinali. Ad oggi, rileva il Comitato, ''l'offerta contro il meningococco presenta ancora alcuni 'buchi'. Solo la Basilicata offre infatti il nuovo vaccino contro il ceppo B''.

Il Comitato ha dato inoltre vita alla Campagna di sensibilizzazione 'Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza' che, in occasione della Giornata Mondiale, prevede una serie di servizi: un'applicazione gratuita per smartphone e tablet 'Liberi dalla meningite', per aiutare le mamme e i papà a tenere traccia delle vaccinazioni del proprio bambino e un numero verde, 800 090 155 attivo dal 24 al 30 aprile dalle 10:00 alle 18:00, da contattare per risolvere dubbi e perplessità su questa patologia.