>ANSA-FOCUS/ Stamina: atteso parere commissione, Pd chiede stop

Presidente Baccarani, aspettiamo indicazioni da ministero
18:42 - 23/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 APR - Il tassello di svolta nella complessa vicenda Stamina, dopo la chiusura delle indagini del pm Guariniello annunciata oggi, potrebbe arrivare ora dall'atteso parere da parte della nuova commissione scientifica nominata dal ministero della Salute per pronunciarsi sul protocollo ideato dal presidente di Stamina Foundation Davide Vannoni. Le posizioni restano però contrastanti, con il Pd che chiede la sospensione dei trattamenti in virtù del principio di precauzione.

Il parere scientifico che la commissione è chiamata ad esprimere dovrebbe dunque fare chiarezza sul contestato metodo ma, per il momento, non appare imminente: la commissione non si è infatti ancora riunita ed il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sottolinea che il comitato ''ha i suoi tempi'', che ''non sono i tempi che dettiamo noi o i mass media''. Tempi dettati anche dalla necessità di un'attenta valutazione dei 'risvolti' di tipo legale, dopo l'intervento del Tar, come rileva il presidente della commissione, Michele Baccarani.

''Siamo fermi in attesa di istruzioni e documentazione da parte del ministero della Salute. E' necessaria estrema attenzione, poichè - ha spiegato Baccarani - il problema è scientifico ma bisogna valutare anche questioni legate al piano giuridico''. Dunque, ha sottolineato, ''attendo istruzioni e documentazione dal ministero per contattare ufficialmente gli altri membri della commissione, con i quali ci siamo sentiti ma solo relativamente alle agende dei lavori. Aspetto pertanto una comunicazione ufficiale del ministero per riunire il comitato''. Da appurare ad esempio, ha sottolineato l'esperto, ''è anche se la commissione potrà o meno lavorare per via telematica''.

Dal canto suo, Lorenzin ha precisato come si continui ad avere ''due percorsi attivati: uno è quello che dipende da noi cioè quello della commissione che valuta il metodo, e che ricordo è la seconda commissione perché il metodo è già stato dichiarato totalmente inefficace e infondato dalla prima commissione. Dall'altro lato c'è il lavoro della procura di Torino che oggi ha rinviato a giudizio moltissime persone. Io mi auguro - ha commentato - che da questa vicenda escano fuori due verità, quella scientifica, che sarà cura della commissione verificare e attuare, e quella processuale, entrambe a favore delle famiglie che in questi anni hanno sofferto, atteso, avuto illusioni e speranze''.

Chiede invece uno stop immediato il Pd: "Tenuto conto delle novità sull'inchiesta del procuratore Raffaele Guariniello e della relazione degli Spedali di Brescia durante l'indagine conoscitiva al Senato sulle gravi condotte nella sperimentazione, sarebbe opportuno e saggio abrogare le norme del decreto Balduzzi sulla prosecuzione delle cure con il metodo Stamina'', ha sottolineato Donata Lenzi, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera. Sarebbe questo anche ''un modo per rispettare e tenere in giusta considerazione - ha avvertito - il principio di precauzione". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su