ANSA/ Week end: Musica; Caetano Veloso torna in Italia

Sul palco da Noemi a Caparezza, da Uri Caine a Tommy Emmanuel
18:12 - 23/04/2014

(di Paolo Biamonte) (ANSA) - ROMA, 23 APR - Caetano Veloso, uno dei giganti della musica brasiliana e mondiale, torna in Italia: il suo tour comincia mercoledì a Torino in piazza Castello. Noemi martedì è in cartellone all'ObiHall Teatro di Firenze. Mercoledì all'Auditorium Parco della Musica di Roma in programma c'è un concerto della Duke Ellington Orchestra, la big band che porta in giro nel mondo il repertorio di uno dei geni assoluti della musica del '900.

Zibba, uno dei protagonisti del girone Giovani di Sanremo, domani si esibisce al CineTeatro Pidocchietto di Troia (FG), venerdì alla Biblioteca La Fornace di Maiolati Spontini (AN), mercoledì al Premio Maggio di Bari. The Strypes, la band di giovanissimi irlandesi dediti al pub rock e al blues e al rock della Chess Records, saranno sabato a Il Covo di Bologna. Domani al teatro Masini di Faenza (RA) debutta Ex Live, lo spettacolo di Cristiano Godano e Giancarlo Onorato nato dopo la pubblicazione di un libro. Lou Reed, Nick Cave, Velvet Underground accanto a brani dei Marlene Kuntz e di Onorato. Domenica si replica a La Sacrestia di Milano.

Tommy Emmanuel, uno dei grandi virtuosi della chitarra nella musica di confine, lunedì è in concerto al Palazzo delle Esposizioni di Empoli (FI), martedì al Planet di Roma e mercoledì al teatro Metropolitan di Catania. Tre date per il sound potente dei Bud Spencer Blues Explosion: domani al Demodè Club di Modugno (BA), venerdì al Viper Theatre di Firenze, sabato al New Age Club di Roncade (TV).

Mini tour di Caparezza: domani è alla Discoteca Laziale di Roma, venerdì al Mondadori Multicenter di Marcianise (CE), sabato alla libreria Feltrinelli di Bari, domenica alla Feltrinelli di Lecce, lunedì alla Feltrinelli di Napoli, martedì alla Feltrinelli di Bologna e mercoledì alla Feltrinelli di Brescia. Domani Giuliano Palma sarà a Bellona (CE). Paolo Belli in concerto con la sua big band domani a piazza Matteotti a Porto San Giorgio (FM), sabato a piazza dei Martiri a Carpi (MO). Domani i Modena City Ramblers suonano al Forte Marghera di Mestre (VE), venerdì al The Cage di Livorno dopo un'esibizione annunciata a San Vito di Leguzzano (VI), mercoledì all'Area Ex Villeroy & Boch di Teramo. Guè Pequeno domani in concerto al Megashow di Forcola (SO), venerdì alla discoteca Fellini di Pogliano Milanese (MI), sabato al Deniro Disco Caffè di Casale Monferrato (AL). Sabato Neffa si esibisce al Circolo Fuori Orario di Taneto di Gattico (RE).

Uri Caine, pianista e compositore tra i più interessanti della scena contemporanea, capace di fondere musica classica, jazz, kletzmer ed elettronica (ha collaborato con Dave Douglas e Don Byron ed è stato direttore musicale della Biennale di Venezia come di Bergamo Jazz) si esibirà sabato all'Auditorium Toscanini della sede Rai di Torino. Sananda Maitreya, conosciuto una volta come Terence Trent D'Arby, sabato è in concerto al Teatro della Tosse di Genova. I Monaci del Surf sono in cartellone sabato al Crossroad Saloon di Bari. Francesco Sarcina sabato si esibisce al Salone Polivalente di Tavagnasco (TO). Lee Scratch Perry, leggendaria figura della musica giamaicana, domani in concerto alla Latteria Artigianale Molloy di Brescia, venerdì al New Age Club di Roncade (TV), sabato al Rising Love di Roma, mercoledì alla Casa delle Arti di Conversano (BA).

Lunedì Richard Galliano, virtuoso della fisarmonica jazz, suona al teatro Civico di La Spezia. I Sonata Arctica, band metal finlandese,lunedì sono al Live Club di Trezzo d'Adda (MI). Martedì al teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio (FM) in cartellone c'è Enrico Rava. Franco D'Andrea, uno dei grandi pianisti del jazz europeo, martedì suona al Blue Note di Milano. Mercoledì Clementino in concerto all'Area ex Villeroy & Boch di Teramo. Lunedì l'Auditorium Parco della Musica di Roma ospita un interessante concerto con la Big Band di Gerardo Di Lella con Diane Schuur, grande nome della vocalità jazzistica. (ANSA).