Frana Courmayeur:geologi,risalto perché località prestigiosa

'In Italia almeno 500.000 frane ma non suscitano tale clamore'
17:30 - 23/04/2014 


(ANSA) - AOSTA, 23 APR - "Di frane così ce ne sono tante altre, anche più grandi, ma non suscitano un clamore tale. Perché? Perché 'sotto' non c'è Giampilieri, c'è La Palud, una località prestigiosa della più nota Courmayeur". Lo dice Stefania Notarpietro, presidente dell'Ordine Geologi Valle D'Aosta. "In Italia ci sono altre situazioni gravi che non ricevono la stessa attenzione. I movimenti franosi sono almeno 500.000 sui 700.000 in Europa", aggiunge Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio nazionale geologi.

Inoltre "quella di Courmayeur è la frana, al momento, più monitorata al mondo", precisa Notarpietro, ricordando che il vallo di protezione - seppur "progettato per gestire lo scenario da un milione di metri cubi", ovvero "un ottavo del volume totale" - è "il primo esempio di investimento di ingenti somme per la prevenzione del dissesto".

"L'unica strada per mitigare i rischi idrogeologici in Italia

- sottolinea Graziano - è la prevenzione ma per prevenire
bisogna conoscere. Non so quanti delle sei milioni di persone che vivono in aree a rischio idrogeologico ne sono consapevoli". Per questo il 27 giugno prossimo "tutto il Consiglio Nazionale dei Geologi con l'Ordine dei Geologi della Valle D'Aosta sulla frana in conferenza stampa, con l'arrivo di geologi da tutte le regioni d'Italia che si incontreranno e discuteranno della frana de La Saxe e del ruolo fondamentale del geologo per la cura del territorio e la prevenzione del dissesto".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su