Dl Irpef: Garavaglia (Regioni); dl non c'è, è imbarazzante

16:20 - 23/04/2014

(ANSA) - ROMA, 23 APR - "E' abbastanza imbarazzante, il decreto Dl Irpef non c'è ancora, abbiamo visto in tv Renzi annunciare dei tagli, ma il decreto di fatto non c'è anche se pare lo pubblichino domani. L'ultima bozza, risale a queste ore". Lo afferma Massimo Garavaglia, assessore al Bilancio nella Regione Lombardia e coordinatore degli assessori regionali al Bilancio, in vista della Conferenza straordinaria delle Regioni di domani, chiamata a discutere dei 700 milioni di risparmi che dovranno attuare le Regioni per contribuire al risanamento dei conti. "La cosa è imbarazzante - ribadisce Garavaglia - il contributo delle Regioni è su tagli lineari, pare coperto malamente il 2014, assolutamente scoperti il 2015 e il 2016. Dunque, abbiamo coperture molto ballerine sull'anno in corso e il resto è scoperto. Confidiamo in un Napolitano, visto che nel passato ha mandato indietro decreti per un nonnulla, questo non può che rimandarlo al mittente. Inoltre, c'è una recente sentenza della Corte Costituzionale che dice che non si possono più fare tagli lineari, e tutto ciò apre un'ulteriore scopertura per il futuro".

Il problema, secondo Garavaglia, sta nella "mancata applicazione del federalismo fiscale. Siamo alle chiacchiere, come spesso da quando c'è il Governo Renzi". (ANSA).