ANSA/ Meteo: ponte del 25 aprile all'insegna della variabilita'

Venerdì in prevalenza soleggiato, sabato e domenica instabile
16:11 - 23/04/2014

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Ponte del 25 aprile all'insegna della variabilità a livello meteorologico. L'anniversario della Liberazione sarà la giornata migliore di questo lungo weekend per il tempo in prevalenza soleggiato; nel weekend sono invece previste per lo più piogge, al Centrosud sabato e al Nord domenica, quando invece il tempo migliorerà al meridione. Queste le previsioni degli esperti, che parlano di 'primavera dispettosa'.

"Dopo la perturbazione africana di mercoledì - spiega il meteorologo di '3bmeteo.com', Francesco Nucera - al Centro Sud avremo una tregua; giovedì sarà la giornata migliore della settimana perché dominerà il bel tempo quasi ovunque e farà anche un po' caldo. Le temperature potrebbero raggiungere valori prossimi ai 24/25 gradi".

"Grazie al temporaneo rialzo della pressione - conferma il meteorologo del Centro Andrea Giuliacci - domani e venerdì saranno giornate tutto sommato buone, tra sole e nuvole e con poche piogge, ma già alla fine di venerdì giungerà la perturbazione numero 7 del mese, un vortice di bassa pressione che sabato porterà piogge su gran parte del Centrosud". Il Nord verrà solo lambito da questo sistema nuvoloso e si potranno verificare dei fenomeni solo su Alpi e Prealpi. La perturbazione scivolerà velocemente al Centrosud con un primo peggioramento in Sardegna, poi nella notte si estenderà in gran parte delle regioni centromeridionali e in Sicilia.

"Domenica invece - aggiunge Giuliacci - si affaccerà sull'Italia la perturbazione numero 8 la quale, proveniente dall'Atlantico, causerà un peggioramento del tempo al Nord, mentre il Centrosud godrà di ampie schiarite". I fenomeni più intensi potranno interessare la fascia alpina e prealpina del Piemonte e del Triveneto. Tra alti e bassi nei prossimi giorni le temperature, secondo il meteorologo, faranno per lo più registrare valori nella norma o di qualche grado al di sopra.

Secondo Nucera di '3bmeteo.com', le temperature subiranno un calo anche di 6/8 gradi al Centro Nord, dove le massime oscilleranno tra 16 e 21 gradi. Di contro il Sud sperimenterà temperature miti con valori fino a 22/24 gradi. "A conferma di questo tempo che prosegue a corrente alternata c'è appunto l'andamento a montagne russe delle temperature, con un sali e scendi che è tipico di una primavera dispettosa", conclude l'esperto. (ANSA).