Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:07 - 23/04/2014

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

Venerdì 25 aprile

Nord: al mattino iniziali annuvolamenti sulle regioni occidentali con associate deboli precipitazioni sul settore alpino piemontese e sulla Valle d'Aosta; prevalenza di schiarite sulle restanti zone del settentrione. Col passare delle ore le nubi tenderanno a guadagnare strada verso est apportando qualche debole pioggia anche sulle zone centrali della Pianura Padana. Nella serata si attenueranno le precipitazioni quasi ovunque con parziali schiarite sulle regioni occidentali.

Centro e Sardegna: inizio di giornata caratterizzata da cielo sereno ovunque, ad eccezione di qualche velatura sulla Toscana e sulla Sardegna; durante il giorno nubi in rapido aumento ad iniziare dalle regioni occidentali con piogge tra il pomeriggio e la serata su tutte le regioni tirreniche e sulla Sardegna, a carattere di rovescio o temporale sull'isola.

Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con qualche iniziale velatura sul settore occidentale dell'isola. Durante il pomeriggio un peggioramento da ovest apporterà un graduale aumento delle nubi ma con piogge in arrivo solo in serata e limitatamente alla Sicilia.

Temperature: minime in lieve aumento al nord-ovest, stazionarie altrove; massime in aumento sulle regioni centrali adriatiche ed al sud, in diminuzione sulla Sardegna ed al nord-ovest, stazionarie sul resto del paese.

Venti: da deboli a moderati meridionali al centro-sud, con rinforzi sulla Sardegna; deboli di direzione variabile al nord.

Mari: molto mossi con tendenza a divenire agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a localmente mossi i restanti mari.

Sabato 26 aprile

Nuvolosità diffusa con piogge al centro-sud, al nord-est nella seconda parte della giornata; tendenza al rapido miglioramento da ovest nella seconda parte della giornata.

Domenica 27 aprile

Nuovo peggioramento al nord già dal mattino e sul centro tirrenico nella seconda parte della giornata, in genere strabile al sud.

Lunedì 28 e Martedì 29 aprile

Generale miglioramento anche se permangono condizioni di instabilità pomeridiana sulle zone montuose.(ANSA).