Tempo: previsioni fino alle 8 di domani

14:47 - 23/04/2014

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: il sistema frontale che ancora interessa il sud e parte del centro si muove verso est-sud/est; deboli condizioni di instabilità interessano i rilievi settentrionali.

Tempo previsto fino alle 8 di domani.

Nord: velature sul Friuli Venezia Giulia e sui settori più orientali di Veneto ed Emilia Romagna, con qualche nube più consistente sui rilievi in genere nel pomeriggio; nuvolosità variabile sul resto del nord con nubi temporaneamente consistenti ed associate a brevi e locali piovaschi limitatamente alle aree appenniniche ed al settore alpino/prealpino, con cielo che si farà generalmente sereno o poco nuvoloso in serata. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

Centro e Sardegna: nuvolosità inizialmente ancora molto estesa con isolate precipitazioni associate su Lazio, Abruzzo e sud Marche, in graduale miglioramento dal tardo pomeriggio ad iniziare da Lazio e Marche seppur con sporadici fenomeni possibili anche durante la notte su Abruzzo e sud Marche; sulla Sardegna si avranno nubi anche consistenti ma innocue sul settore centro-occidentale mentre prevarranno le schiarite su quello orientale; nuvolosità decisamente più frammentata su Toscana ed Umbria seppur con possibilità di residue e locali precipitazioni nel primo pomeriggio ma in generale miglioramento con schiarite sempre più ampie. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.

Sud e Sicilia: sulla Sicilia nuvolosità variabile temporaneamente intensa, con addensamenti più consistenti associati a residue piogge o brevi temporali sul settore settentrionale ed orientale, in miglioramento serale seppur con occasionali piovaschi ancora possibili nella notte sulle aree nord-orientali; sulle regioni peninsulari nuvolosità estesa con precipitazioni sparse associate, anche a carattere temporalesco, con fenomeni più frequenti su Calabria, Molise e Puglia: generale miglioramento dal tardo pomeriggio/sera ad iniziare da Campania e Basilicata ma con residui fenomeni possibili anche durante la notte sul settore tirrenico della Calabria meridionale e su Molise e Puglia. Isolate foschie e locali banchi di nebbia tra la notte ed il mattino sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.

Temperature: massime in aumento al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna orientale, in diminuzione al sud e su Marche ed Abruzzo; minime in lieve calo sul Lazio e sulle meridionali tirreniche, stazionarie sul resto d'Italia.

Venti: moderati settentrionali al sud, con locali rinforzi sulla Puglia e sulle aree joniche peninsulari; mediamente settentrionali anche sul resto d'Italia, deboli al nord e da deboli a moderati al centro con rinforzi specie su Sardegna e regioni adriatiche.

Mari: agitati lo Jonio con moto ondoso in diminuzione; molto mossi il basso Adriatico, il Tirreno centro-meridionale, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi Mar Ligure ed alto Adriatico; mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sull'Adriatico centrale.(ANSA).