I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 23/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 APR -

SCONTRO SU DECRETO LAVORO, OGGI CAMERA VOTA FIDUCIA

NCD: BATTAGLIA AL SENATO. RENZI A PARTITA CUORE, CASO IN RAI La Camera vota oggi la fiducia al dl lavoro, col governo costretto a blindare il provvedimento dopo la mancata intesa nel vertice di maggioranza di ieri. Ncd annuncia già battaglia al Senato. In commissione a Palazzo Madama prosegue l'esame delle riforme costituzionali. Caso par condicio in Rai per la presenza di Renzi alla Partita del cuore poco prima delle elezioni.

---.


GOVERNO TOGLIE SEGRETO STATO SU STRAGI, DA BOLOGNA A USTICA

RENZI: E' UN DOVERE. GRILLO: SOLO BLUFF, ERA GIA' TUTTO NOTO Il Governo toglie il segreto di Stato sulle stragi: Renzi ha firmato infatti la declassificazione degli atti relativi a fatti di sangue come quelli di Ustica, Piazza Fontana, Piazza della Loggia e della stazione di Bologna. Un dovere verso cittadini e familiari delle vittime, commenta il premier. Solo un bluff, secondo Grillo: era già tutto pubblico, afferma il leader M5s.

---.


KIEV ORDINA RIPRESA OPERAZIONI MILITARI CONTRO FILORUSSI

COLPITO CACCIA UCRAINO. OBAMA DA OGGI IN VISITA IN GIAPPONE Ancora venti di guerra in Ucraina, con Kiev che ordina la ripresa delle operazioni militari contro i ribelli filorussi. Gli stessi che avrebbero rapito un reporter Usa a Sloviansk. E proprio mentre sorvolava la città dell'est ucraino in mano agli insorti, un caccia di Kiev sarebbe stato colpito da proiettili. Al via la visita in Asia di Obama, fino a venerdì in Giappone.

---.


FRANA DI COURMAYEUR, RISCHIO PER 9 MLN METRI CUBI DI ROCCIA

PAESE NON AL SICURO, FIATO SOSPESO PER TRAFORO MONTE BIANCO Fino a 9 milioni di metri cubi di roccia potrebbero staccarsi dal Monte di La Saxe, interessato in questi giorni da una frana che tiene col fiato sospeso Courmayeur e mette a rischio il traforo del Monte Bianco. Impossibile prevedere i tempi secondo il capo della Protezione civile Gabrielli, in visita ieri in Valle d'Aosta.

---.


PANNELLA OPERATO A AORTA ADDOMINALE, RICOVERANO IN INTENSIVA

CONDIZIONI STABILI. NAPOLITANO: SOLIDARIETA' A AMICO MARCO Il mondo politico si stringe attorno a Marco Pannella, ricoverato al Gemelli di Roma per un intervento d'urgenza al cuore. Lo storico leader radicale ha subito una ricostruzione dell'aorta addominale, che lo costringe nel reparto di terapia intensiva. Stabili al momento le sue condizioni. Tra i messaggi di auguri quello del presidente Napolitano "all'amico Marco".

---.


CHAMPIONS: ATLETICO-CHELSEA 0-0, STASERA REAL-BAYERN

BASKET: EUROLEGA, OGGI GARA-4. TENNIS, SCHIAVONE KO Dopo lo 0-0 di ieri tra Atletico e Chelsea, stasera Madrid ospita l'altra andata delle semifinali di Champions League: quella tra Real e Bayern Monaco, allo stadio Bernabeu. Il basket: a Tel Aviv stasera gara-4 dei quarti di finale di Eurolega tra Milano e Maccabi; conducono gli israeliani 2-1. Il tennis: Francesca Schiavone subito out a Marrakech. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su