I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 16/04/2014

(ANSA) - ROMA, 16 APR -

OFFENSIVA KIEV ALL'EST, FILORUSSI OCCUPANO MUNICIPIO DONETSK

PUTIN SENTE MERKEL E ACCUSA UCRAINA, GUERRA CIVILE A UN PASSO Alta tensione nell'est ucraino russofono, dopo i blitz contro i filorussi, che hanno segnato morti e feriti. Il presidente russo Putin ha sentito la cancelliera Merkel manifestandole che nel paese si è sull'orlo della guerra civile. Kiev denuncia la presenza di parà russi nella sua regione di Donetsk, ed invia mezzi blindati, il cui passaggio viene tuttavia ostacolato da alcuni abitanti. I media riferiscono anche di equipaggi di sei di questi mezzi passati con i filorussi, e sui quali svetta ora il tricolore di Mosca. 'La Russia costruisce un nuovo muro di Berlino', dice il premier ucraino Iatseniuk.

BERLUSCONI FARA' CAMPAGNA ELETTORALE, DICE SI' ALLE RIFORME

MA SALE TENSIONE IN FI SULLE EUROPEE. CARFAGNA TROPPI RANCORI Il Tribunale di sorveglianza concede la pena alternativa a Berlusconi: affidamento in prova ai servizi sociali senza che sia compromessa l'agibilità politica. L'ex premier lavorerà in un centro anziani vicino Milano una volta alla settimana per 4 ore. Fi conferma il patto per le riforme con Renzi 8'non ci sfileremo', dice Toti), ma nel partito sale la tensione sulle liste per le europee. 'Il partito non diventi una scatola di rancori', avverte l'ex ministro Carfagna.

NAUFRAGA TRAGHETTO COSTA MERIDIONALE COREA SUD, 293 DISPERSI

A BORDO 459, IN GRAN PARTE STUDENTI IN GITA. ALMENO 2 I MORTI Rischia di trasformarsi in una tragedia pesantissima il naufragio di un traghetto sudcoreano, avvenuto questa mattina, con a bordo 459 persone, compresi l'equipaggio e 235 studenti delle superiori in gita scolastica di quattro giorni: il numero dei dispersi è allo stato di 293. Due vittime accertate, uno studente e una giovane donna dell'equipaggio. Il mezzo era diretto all'isola di Jeju, meta turistica molto popolare. non ancora chiara la dinamica di quanto accaduto.

PENSIONI, ALLO STUDIO FORME FLESSIBILITA' PER CHI PERDE POSTO

POLETTI, ASSEGNO FINO ALL'ETE' PREVISTA, RESTITUITO NEL TEMPO Allo studio forme di flessibilizzazione del pensionamento per chi perda il posto. Così il ministro del Lavoro Poletti annuncia l'apertura di un confronto con l'Inps e il Parlamento. In sostanza, spiega in tema di buonuscita, è l'erogazione di un assegno finché non si raggiungano i termini, con l'impresa che in quel periodo continua a pagare i contributi. "L'assegno che ti ho dato - aggiunge Poletti - un po' me lo restituisci nei tuoi anni di pensione e un po' te lo paga lo Stato".

DUE NORDAFRICANI ACCOLTELLATI A MORTE PER STRADA A TORINO

UNO CON PICCOLI PRECEDENTI. ALLARME DA UNA GUARDIA GIURATA Sono stati identificati i due nordafricani vittime del duplice omicidio commesso stamani a Torino per strada, non lontano dall'ospedale Molinette. Avevano 56 e 44 anni e uno di loro piccoli precedenti per lesioni risalenti a molti anni fa. A dare l'allarme è stata una guardia giurata che ha visto una delle due vittime barcollare e poi stramazzare a terra poco dopo l'aggressione. Non è chiaro se a compiere il delitto sia stata una sola o più persone.

SENATO, MANCA QUORUM SU ELEZIONE COMPONENTE UFFICIO BILANCIO

DOMANI NUOVO VOTO PER L'ORGANISMO PREVISTO DAL FISCAL COMPACT Manca il quorum su uno dei possibili componenti e così oggi salta l'istituzione dell'Ufficio di Bilancio al Senato. La commissione Bilancio - che potrebbe tornare a riunirsi anche domattina - ha votato la rosa di candidati tra cui i presidenti delle Camere dovranno scegliere i tre componenti, ma non ha raggiunto il quorum richiesto il 10/o candidato: Veronica De Romanis, la moglie di Lorenzo Bini Smaghi. L'organismo, previsto dal fiscal compact, ha il compito di vigilare sul rispetto degli obiettivi di bilancio.

COSTRETTO AD UMILIARSI E GETTATO AI CANI, 2 ARRESTI

SPEDIZIONE PUNITIVA PER RISSA TRA BANDE NEL VERONESE Gettato in una buca scavata in una porcilaia, costretto a fare il verso degli animali, e infine chiuso in un recinto di rottweiler. Ma è riuscito a scappare, e i presunti responsabili sono stati arrestati con le accuse di violenza privata, estorsione e sequestro di persona. E' successo nel Veronese: una una spedizione punitiva dopo una rissa tra due gruppi di romeni. Accertamenti sono in corso su altre eventuali responsabilità. (ANSA).