Tempo: previsioni per domani

08:39 - 16/04/2014

(ANSA) - ROMA, 16 APR - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: mattinata soleggiata su tutte le regioni salvo locali addensamenti sul basso Piemonte nelle prime ore del giorno; possibili annuvolamenti pomeridiani a carattere sparso sul settore alpino occidentale in estensione al settore alpino centrale nel corso della sera con qualche velatura che al contempo si porterà sulle pianure di Piemonte e Lombardia.

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sull'isola, sulle regioni tirreniche peninsulari e sull'Umbria, con nubi localmente in aumento durante il giorno sulle zone interne appenniniche; molte nubi invece sulle regioni adriatiche con rovesci e temporali in graduale attenuazione serale a partire dalle Marche settentrionali; deboli nevicate sui rilievi appenninici abruzzesi oltre i 1000-1200 metri di quota.

Sud e Sicilia: sull'isola nuvolosità variabile a tratti intensa soprattutto sulle coste settentrionali con locali rovesci; addensamenti compatti sulle restanti regioni con deboli precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, possibilità di nevicate sui rilievi appenninici oltre i 1200 metri di quota.

Temperature: minime in diminuzione sulle due isole maggiori e sulla Calabria, stazionarie altrove; massime in lieve flessione sulla Sicilia e sulla Calabria, stazionarie sulla Pianura Padana, in lieve aumento sulle restanti zone.

Venti: moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud con locali rinforzi lungo le coste del medio e basso Adriatico e sullo Jonio; deboli di direzione variabile al nord.

Mari: da molto mosso ad agitato l'Adriatico centro-meridionale; da mossi a molto mossi l'Adriatico settentrionale, lo Jonio, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna ed il Tirreno; da poco mossi a localmente mossi i restanti mari.(ANSA).