Province: Nicotra(Anci), ora governo creda in ruolo Comuni

18:10 - 03/04/2014

(ANSA) - ROMA, 3 APR - "Ci aspettiamo ora che il Governo operi un cambiamento su un versante altrettanto importante: creda nel ruolo dei comuni in funzione antirecessiva, modificando le regole del patto, liberando risorse per investimenti e soprattutto eliminando vincoli e norme che paralizzano l'autonomia": lo scrive in un editoriale pubblicato sul sito dell'Anci il segretario generale dell'Associazione dei Comuni Veronica Nicotra, tra i protagonisti, anche se dietro le quinte, della stagione di riforme che sta interessando il mondo degli enti locali e dei Comuni in particolare.

"La stragrande maggioranza di questo Paese, la parte migliore che ogni giorno si impegna nel pubblico come nel privato, vuole un cambiamento", osserva Nicotra. "E' disposta a dare un contributo, equo e utile, in un quadro di responsabilità collettive. Non accetta più di non vedere, non tollera più privilegi, scorciatoie per pochi, lassismo, una burocrazia ridondante, complicata, con procedure che coinvolgono più enti, lungaggini e vischiosità che producono perdite di chance per lo sviluppo, costi diretti e indiretti, si pensi alla corruzione che si annida in questo grumo di norme, procedure, soggetti, passaggi e quant'altro". Le soluzioni adottate, aggiunge, "sono tali da cambiare profondamente l'ordinamento repubblicano. Un inedito ridisegno del sistema delle province quali enti di rappresentanza di secondo grado dei Comuni, con poche funzioni in modo da evitare la sovrapposizione con funzioni comunali (troppo spesso da cittadini abbiamo visto province promuovere interventi in settori tipicamente comunali, si pensi al sociale con dispendio di risorse e duplicazione di interventi) e - conclude - con la potenzialità di fare massima sinergia fra idee, risorse e territorio".(ANSA).