Province: Fassino(Anci), Comuni al centro prima vera riforma

17:24 - 03/04/2014

(ANSA) - ROMA, 3 APR - "Una prima vera riforma istituzionale vede finalmente la luce: la istituzione delle Città metropolitane, la trasformazione delle Province in Enti di secondo grado, la promozione di Unioni comunali e di fusioni tra Comuni. Si realizza cosi' una riforma al cui centro ci sono Città e Comuni, le istituzioni più vicine ai cittadini e dai cittadini più riconosciute. E si semplifica il sistema istituzionale". Lo afferma Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente dell'Associazione dei Comuni italiani (Anci) commentando l'approvazione definitiva del Ddl Delrio. "L'Anci - che per anni si e' battuta per le riforme oggi adottate - esprime la propria soddisfazione - prosegue Fassino - e opererà da subito, con l'esperienza e la generosità di Sindaci e Amministratori comunali, a implementare nel migliore dei modi il nuovo assetto istituzionale. Al tempo stesso - aggiunge - ribadiamo quanto sia coerente con il nuovo assetto la riforma costituzionale proposta dal Governo, là dove ridisegna il Titolo V nella chiara distinzione tra le funzioni delle Regioni - legislazione e programmazione - e il riconoscimento ai Comuni della piena titolarità di ogni funzione di amministrazione e gestione". "Cosi' come coerente con tutto ciò - conclude Fassino - è anche la proposta di una significativa presenza dei rappresentanti di Comuni e Città nel nuovo Senato delle Autonomie".(ANSA).