Pediatri Sipps, stop obbligo vaccini rischio grave per bimbi

Dopo proposta Movimento 5 stelle in Lombardia
15:54 - 10/03/2014 


(ANSA) - ROMA, 10 MAR - Un ''rischio potenzialmente grave per la salute dei nostri bambini e adolescenti''. Così la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) interviene in merito alla recente proposta del Movimento 5 Stelle sulla sospensione dell'obbligo vaccinale per l'età evolutiva in Lombardia.

"Se da un lato è corretto sostenere una scelta consapevole e responsabile da parte delle famiglie in merito alla vaccinazioni, lasciando loro la facoltà di decidere se proteggere o no i propri figli da malattie potenzialmente gravissime - afferma Gianni Bona, vicepresidente Sipps - non va mai tuttavia dimenticato che le vaccinazioni sono divenute ormai una procedura di sanità pubblica. Le vaccinazioni contribuiscono in modo determinante alla protezione dell'intera collettività: oltre a tutelare la salute dei singoli individui, infatti, esse impediscono la circolazione e la diffusione degli agenti infettivi". Questo fenomeno, denominato "immunità di gregge", si innesca quando viene superato un livello soglia, specifico per ogni vaccino sulla base della tipologia e della contagiosità di ciascuna malattia, per cui risulta provvista di anticorpi una quota molto elevata della popolazione (intorno al 90%).

Se oggi l'Italia presenta una bassissima incidenza per numerose delle malattie infettive prevenibili, rileva la Sipps, è proprio grazie alle elevate coperture vaccinali raggiunte e al loro perdurare ad alti livelli nel tempo: una sospensione dell'obbligo vaccinale con una riduzione inevitabile delle coperture vaccinali, avverte la Società scientifica, ''porterebbe ad una ripresa delle infezioni non prevenute, come è accaduto in anni recenti in Paesi come l'ex Unione Sovietica per la difterite o l'Albania per la poliomielite''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su