"Briciole di natura" in mostra ad Aosta con progetto Ue Viva

40 tavole su specie animali e vegetali della regione
20:03 - 28/02/2014 


(ANSA) - BRUXELLES, 28 FEB - La natura della Valle d'Aosta in mostra dal 3 al 15 marzo alla Biblioteca regionale di Aosta, dove saranno esposte quaranta tavole naturalistiche ad acquerello, che descrivono specie animali e vegetali presenti sul territorio.

L'evento, intitolato "Briciole di natura", e' cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e nasce dall'attività dell'Osservatorio della biodiversità nell'ambito del progetto VIVA (Valle d'Aosta unica per natura), partito a meta' del 2010 e che si concludera' a maggio di quest'anno.

Le opere, create dai due disegnatori valdostani Cristina Cariboni e Marco Chemollo, spaziano fra diverse sezioni: una è quella dedicata ai fiori, con alcune piante acquatiche come la ninfea bianca e il poligono anfibio fra le protagoniste, insieme alla drosera rotundifolia, una pianta insettivora, ma anche graminacee. Non manca lo scoiattolo comune, uno dei beniamini delle gite all'aperto nei parchi regionali, ma anche le libellule, un tesoro tutto da scoprire, hanno una sezione ad hoc. Un'attenzione speciale è dedicata agli uccelli tipici del territorio, dal picchio rosso al picchio nero e passeriformi, fino a rapaci notturni come il gufo reale: le tavole non solo riportano le specie, ma rappresentano anche il nido, la particolarità delle piume, i pulcini.

L'evento, ad ingresso gratuito, rientra nel progetto VIVA, che prevede appunto un'attività di informazione e sensibilizzazione del pubblico sul patrimonio di biodiversità della regione, che in Valle d'Aostae, oltre al Parco nazionale Gran Paradiso, al Parco naturale Mont Avic, conta anche dieci riserve naturali regionali, ventotto aree tutelate dalla direttiva europea Habitat, di cui ventisette gia' classificate come Zone Speciali di Conservazione e da cinque Zone a Protezione Speciale in base alla direttiva Uccelli. (ANSA)


Notizie del giorno



Torna su