ALPINISMO: ANCHE ABELE BLANC PUNTA A 14/O OTTOMILA

(V. NTZ 'ALPINISMO: CHRISTIAN KUNTNER SULLE...' DELLE 16,15)
17:03 - 04/03/2005

(ANSA) - AOSTA, 4 MAR - Insieme con Christian Kuntner anche un altro alpinista italiano tenterà nella prossima primavera di raggiungere la vetta dell'Annapurna (8.091 metri) per poter iscrivere il proprio nome nell'elenco dei pochi che hanno scalato tutti i 14 'Ottomila metri': si tratta di Abele Blanc, 51 anni, guida alpina di Aymavilles, considerato uno dei più forti alpinisti al mondo.

Lui e Kuntner partiranno alla volta del Nepal all'inizio di aprile e proveranno insieme a raggiungere il sogno che inseguono da anni. Abele Blanc ha già tentato più volte l'ascesa alla vetta dell'Annapurna, ma senza successo: questa volta insieme con lui, oltre all'alpinista altoatesino, ci saranno altre due guide valdostane, Marco Camandona di Aosta e Marco Barmasse di Cervinia. Al campo base dell'Annapurna, inoltre, è prevista la presenza di quattro spedizioni italiane e ci sarà anche Silvio 'Gnaro' Mondinelli, di Alagna Valsesia, che l'anno scorso ha conquistato la vetta del K2 in occasione del cinquantenario della prima scalata da parte di lino Lacedelli e Achille Compagnoni. (ANSA).