Incidenti montagna: salvati 5 alpinisti sul Monte Bianco

Sorpresi dal buio ed esausti hanno dato l'allarme nella notte
09:44 - 13/12/2013

(ANSA) - AOSTA, 13 DIC - Il soccorso alpino valdostano ha salvato all'alba di oggi 5 alpinisti, 2 tedeschi e 3 polacchi, in difficoltà sulla via normale delle Grandes Jorasses, a quota 3.800 metri, nel massiccio del Monte Bianco. L'allarme è scattato nella notte quando i cinque, sorpresi dal buio ed esausti, hanno chiamato la gendarmeria di Chamonix che ha allertato le guide valdostane. Non appena le condizioni di visibilità lo hanno permesso, da Aosta è decollato un elicottero che ha raggiunto gli alpinisti. Le loro condizioni di salute sono buone, benché i polacchi fossero in parete da quattro giorni. ''Malgrado la stagione invernale inoltrata - spiega Adriano Favre, direttore del soccorso alpino valdostano - le condizioni meteo favorevoli di questi giorni stanno spingendo molti alpinisti ad avventurarsi su itinerari molto impegnativi''. (ANSA).