Alimentare: sfida tra produttori per l'Oscar della Fontina

Testolin presenta Fontina d'Alpage, dare valore al prodotto
15:55 - 30/09/2013

(ANSA) - AYMAVILLES (AOSTA), 30 SET - Le migliori Fontine Dop prodotte a luglio negli alpeggi valdostani si sfideranno con il concorso Fontina d'Alpage 2013. Organizzato dall'assessorato regionale all'Agricoltura, vanta la collaborazione della Chambre valdotaine per la promozione e la commercializzazione del formaggio. ''Valorizzando il lavoro e la qualità, l'obiettivo è di portare la giusta remunerazione per questo prodotto'', ha spiegato l'assessore Renzo Testolin.

Sono attesi tra i 60 e gli 80 partecipanti: le iscrizioni, al via oggi, si chiuderanno il 31 ottobre mentre le premiazioni sono previste a fine novembre. ''La Fontina è un prodotto d'eccellenza che in molti ci invidiano: occorre fare rete, fare dialogare i produttori con i commercianti, e proporlo a un prezzo che ne valorizzi la qualità e il lavoro che c'è a monte'', ha ribadito Nicola Rosset, presidente della Chambre valdotaine.

In questo senso ''le forme dei primi classificati saranno proposte al Marché vert Noel di Aosta e in sette punti vendita della regione'', ha specificato Testolin. La conferenza stampa è stata convocata in località Turlin a Aymavilles, nell'alpeggio di Sandro Bonin, vincitore della passata edizione: ''La soddisfazione più grande? Vedere in visita i ragazzi arrivati dagli oratori delle grandi città: si affezionano agli animali e al nostro mondo. E, una volta tornati a casa, ci cercano via internet per farci i complimenti'', ha raccontato il giovane allevatore, firmando il modulo d'iscrizione al concorso 2013.

L'organizzazione assegna a una giuria tecnica la selezione delle dieci migliori Fontine e la classifica delle dieci finaliste a quattro giurie di giudici eccellenti. Collaborano la Cooperativa produttori latte e Fontina e il Consorzio tutela Dop Fontina. (ANSA).